Il biliardo torna in tv

Il biliardo torna in tv
©Getty Images
di Sportal.it

Sedici giocatori, nove birilli, tre biglie e un tavolo verde. Dopo il successo della prima edizione torna su Fox Sports, a partire da sabato 11 novembre, ‘I principi del biliardo’ il nuovo torneo per la Specialità Stecca 9 Birilli in collaborazione con la Federazione Italiana Biliardo Sportivo.



Il circuito “I PRINCIPI DEL BILIARDO 2” sarà composto da 16 giocatori tra i più forti al mondo della disciplina che si incontreranno in tre tappe (novembre-dicembre-marzo) con la formula ad eliminazione diretta, fino alla finale di maggio.



La prima tappa sarà in onda su Fox Sports da sabato 11 novembre alle 12.00, alle 16.00, alle 18.00 e alle 22.30 con i quarti di finale, domenica 12 novembre dalle 12.00 le semifinali e alle 16.25 la finale. Le repliche della prima tappa saranno da lunedì 13 a venerdì 17 novembre alle 12.30 sempre su Fox Sports HD.



Il torneo a 16 Partecipanti presenta 3 tappe. In ogni singola prova gli Atleti vengono divisi in 4 gruppi da 4 giocatori che si scontrano in un girone all’italiana, tutti contro tutti. Ogni gruppo qualifica il primo classificato per la finale della singola tappa per le semifinali e finale tra i quattro Atleti primi nei rispettivi gruppi.



Dopo le 3 tappe ci sarà un torneo finale al quale parteciperanno i primi sei giocatori della classifica Generale al termine delle 3 prove. Il 6° classificato si scontra in un incontro preliminare con il 3° classificato, il 5° sfida il 4° classificato mentre il 1° e il 2° classificato aspettano i vincitori di questo turno per gli incontri finali. I match saranno al meglio delle 5 partite ai 500 punti durante le tre tappe mentre durante il torneo finale sarà al meglio delle 7 partite ai 600 punti.



Fox Sports (canale 204, Sky) trasmetterà tutti gli incontri dedicando allo sport quattro giornate di programmazione.



Al circuito “I Principi del Biliardo”, ideato come torneo di eccellenza per i migliori atleti della specialità “9 birilli”, parteciperanno i giocatori detentori dei Titoli di Campione del Mondo, Campione Europeo, Campione Italiano delle ultime 2 stagioni agonistiche e i partecipanti all’ultima Poule Finale Naz-Pro in ordine di classifica.



Il canale dei Top Player mette in campo, quindi, i migliori uomini del mondo non solo nel calcio trasmettendo i più spettacolari campionati europei, nella pallavolo con il top dei giocatori d’Europa e negli sport americani con MLB, NHL e NFL ma anche nel gioco del biliardo. Le tappe da non perdere, su Fox Sports, che porteranno alla Poule finale di maggio saranno il 11-12 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio 2017 e 24, 25 marzo.