Grande attesa a Cagliari per la World Cup di Triathlon

Per il secondo anno consecutivo il capoluogo sardo ospiterà il 4 giugno la tappa del circuito mondiale ITU su distanza sprint. Atleti provenienti da 34 nazioni

Redazione Tiscali

Start list degli atleti elite chiuse e pronte per l'inizio della tappa italiana del circuito mondiale World Cup di Triathlon - ITU Triathlon World Cup – che anche quest'anno avrà come campo di gara la città di Cagliari. Per il secondo anno consecutivo il capoluogo isolano ospiterà domenica 4 giugno la tappa del circuito mondiale ITU (International Triathlon Union, la Federazione Internazionale della multidisciplina), su distanza sprint (750m nuoto, 20km bici, 5km corsa).

Atleti provenienti da 34 nazioni

Le start list degli atleti elite sul sito ITU riportano i 70 nomi della categoria uomini e i 65 nomi della categoria donne provenienti da 34 nazioni di tutti i 5 continenti, nomi importanti per degli atleti di prima grandezza che hanno scelto Cagliari come destinazione della ITU WORLD CUP, che già l’anno scorso è valsa come qualificazione alle Olimpiadi di Rio. Il valore aggiunto, quest’anno, si esprime proprio in questa conferma del territorio isolano che consolida la sua vocazione di destinazione sportiva per le gare di Triatlon grazie alle caratteristiche tecniche dei percorsi di gara, soprattutto per la sezione di ciclismo, altamente sfidante e selettivo. Alcuni nomi su tutti: il britannico Jonathan Brownlee, argento olimpico a Rio 2016, il sudafricano Henri Schoeman, bronzo olimpico a Rio, ed in campo femminile la svedese Lisa Norden, argento olimpico a Londra 2012.

"Una grande manifestazione sportiva si trasforma in una buona pratica"

"Siamo felici di avere una start list importante e rappresentativa dei migliori atleti di triathlon al mondo.  – afferma Sandro Salerno, General Manager del Comitato Organizzatore Locale –. Questa è per noi la conferma di come una grande manifestazione sportiva si può trasformare in una buona pratica, consolidando il percepito di un evento sportivo ormai appetibile e ricercato dal gotha del triathlon mondiale. E proprio questa conferma ci ha spinto ad inaugurare nella stessa tappa anche il Triathlon Cagliari, gara su distanza sprint alla sua prima edizione che permetterà agli atleti Age Group di competere sullo stesso terreno di un evento internazionale unico come la ITU WORLD CUP.”

 

Infatti, Cagliari ospiterà per la prima volta nella storia del triathlon italiano la 1° Edizione del Triathlon Cagliari 2017 – Sprint Distance. Si tratta di una gara nazionale di triathlon sprint che si svolgerà sugli stessi percorsi che caratterizzeranno la seconda edizione della tappa ITU Triathlon World Cup Cagliari 2017 e durante la quale gli atleti age group dovranno nuotare, pedalare e correre affrontando le stesse difficoltà che, poco prima, hanno impegnato gli atleti elite provenienti da tutto il mondo.

 

Le start list degli atleti elite per la ITU WORL CUP Cagliari sono consultabili all’indirizzo: http://www.triathlon.org/events/event/2017_cagliari_itu_triathlon_world_cup. Di loro ne parleremo ancora per continuare a fornire dettagli dei grandi campioni, non solo olimpici, che si stanno preparando per l’evento in Italia.