Giocatore dell'anno, Buffon con Ronaldo e Messi

Giocatore dell'anno, Buffon con Ronaldo e Messi
©uefa.com
di Sportal.it

Gianluigi Buffon (Italia, Juventus), Lionel Messi (Argentina, Barcellona) e Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid) sono i tre finalisti del UEFA Men's Player of the Year Award 2016/17.



Il riconoscimento, secondo quanto riporta il sito ufficiale della federazione europea, verrà consegnato giovedì 24 agosto a Montecarlo in occasione del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2017/18.



I tre finalisti sono stati decisi da una giuria composta dagli 80 allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi 2016/17 di UEFA Champions League e UEFA Europa League, e dai 55 giornalisti del gruppo European Sports Media (ESM), in rappresentanza delle federazioni affiliate alla UEFA.



Il premio UEFA di Calciatore dell'Anno viene assegnato al miglior calciatore - indipendentemente dalla nazionalità - che nella passata stagione si è messo in mostra con la maglia di un club che milita in un territorio di una federazione affiliata alla UEFA. I calciatori sono valutati in base alle loro prestazioni in tutte le competizioni - nazionali, continentali e internazionali.



Il risultato finale si basa sul numero totale di voti ricevuti dagli allenatori e dai giornalisti. Agli allenatori non è permesso di votare un calciatore della propria squadra.



Questi gli altri giocatori che compongono la top ten:

4: Luka Modrić (Croazia, Real Madrid) 

5: Toni Kroos (Germania, Real Madrid)

6: Paulo Dybala (Argentina, Juventus)

7: Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid)

8: Kylian Mbappé (Francia, Monaco)

9: Robert Lewandowski (Polonia, Bayern München)

10: Zlatan Ibrahimović (Svezia, Manchester United)



Messi e Ronaldo hanno entrambi vinto il premio due volte ciascuno – Messi nel 2010/11 e 2014/15, mentre Ronaldo nel 2013/14 e nella passata stagione. Gli altri giocatori che hanno vinto questo riconoscimento sono: Andrés Iniesta (Spagna, Barcellona) nel 2011/12 e Franck Ribéry (Francia, Bayern München) nel 2012/13.



Il premio UEFA di Miglior Calciatore dell'Anno completa i quattro nuovi riconoscimenti per ruolo della UEFA Champions League, ovvero miglior portiere, difensore, centrocampista, attaccante della stagione 2016/17 di Champions League. Anche questi premi verranno assegnati il 24 agosto durante il sorteggio della fase a gironi.



Il giorno seguente a Montecarlo invece verrà assegnato il premio di Giocatore della Stagione della UEFA Europa League 2016/17 durante il sorteggio della fase a gironi 2017/18. I finalisti sono tutti e tre della squadra che si è aggiudicata la competizione, ovvero il Manchester United, e sono: Zlatan Ibrahimović, Henrikh Mkhitaryan e Paul Pogba.