Il gol di Hamsik consegna al Napoli di Sarri il titolo di Campione d’Inverno. Il Crotone finisce Ko

Azzurri a +4 punti sulla Juventus, sabato sera impegnata a Verona

Il gol di Hamsik consegna al Napoli di Sarri il titolo di Campione d’Inverno. Il Crotone finisce Ko
TiscaliNews

Il Napoli batte il Crotone 1-0 all'Ezio Scida nell'anticipo della 19ma e ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie A. Azzurri a +4 punti sulla Juventus, sabato sera impegnata Verona, e matematicamente campioni d'inverno. Al Napoli serviva un risultato, il migliore, quello che dà diritto ai 3 punti, per renderela formazione di Sarri matematicamente campione di inverno. E con il successo in terra pitagorica, l’obiettivo è raggiunto. Tutto merito della rete di capitan Hamsik nel primo tempo, che garantisce il primato agli azzurri al termine del girone di andata (la Juve, anche se vincesse sabato a Verona, si porterebbe a -1).

La partita

Nel primo tempo il Napoli domina e oltre alla rete di Hamsik sfiora il gol con Mertens e con Insigne, su cui si oppone Cordaz. Nella ripresa invece il Crotone cresce e impensierisce gli azzurri prima con un’azione personale di Stoian e poi con Trotta, che quasi approfitta di una papera di Reina, miracoloso però poco dopo su Crociata.

Hamsik soddisfatto

Il centrocampista Marek Hamsik, dopo la vittoria di misura sul Crotone, ha comunque voluto spronare gli azzurri a non abbassare la guardia. "Non ci possiamo permettere di fare così - ha detto - dobbiamo chiuderle prima le partite ma l'importante è aver vinto: contavano solo i 3 punti. Campioni d'inverno? La strada è giusta già da tre anni. Ora vogliamo raccogliere i frutti. Siamo contenti di quello che stiamo facendo ma vogliamo arrivare fino alla fine". Al giornalista che gli domanda se la squadra è preoccupata per Mertens e Callejon, che non segnano da otto giornate, il centrocampista risponde con un fermo "No, non direi. Oggi ci hanno provato, Cordaz è stato bravissimo. Devono continuare così e sono certo che si sbloccheranno presto".