"Tah Tah Tah, battuti a casa loro!". Capolavoro di Vettel sulla pista di Silverstone

Gara perfetta del ferrarista leader del mondiale, e così pure del suo compagno. Il tedesco si è mangiato Bottas con un sorpasso da brivido, poi è stata la volta di Kimi. Successo completo

La 'rossa' di Vettel sfreccia a Silverstone (Ansa)
La "rossa" di Vettel sfreccia a Silverstone (Ansa)
TiscaliNews

Una staccata imperiosa, un modo per dire "spostati" a Valteri Bottas a cinque giri dal termine. Sigillo perfetto per una gara al cardiopalmo, con cui Sebastian Vettel ha regolato le ambizioni delle due Mercedes sulla pista di Silverstone. Trionfo delle rosse, con Kimi Raikkonen terzo e Vet sul gradino più alto del podio. Un Seb sempre più "italiano" che dopo aver tagliato il traguardo, quando la regia ha aperto l'audio tra lui e il team manager Arrivabene, scandiva scherzoso: "Tah Tah Tah, qui a casa loro!". Sul circuito di casa delle frecce d'argento, Vettel si Mangia Bottas e Kimi si prende il terzo posto, arrivando minaccioso alle spalle di Hamilton, confermato secondo. Gelo fra i due al momento della premiazione, dopo il contatto in corsa che ha visto il ferrarista penalizzato dai commissari di gara con dieci secondi, e il britannico della Mercedes ripartire dalla decima posizione.

Il divario aumenta

Il capolavoro delle rosse in una gara da thriller vede aumentare il divario tra Ferrari e Mercedes: ora la Ferrari conduce a classifica costruttori 287 punti, 20 di vantaggio sulla scuderia rivale. Per quanto riguarda il mondiale piloti, Sebastian Vettel è leader con 171 punti, otto in più di Hamilton. Kimi Raikkonen è terzo con 116 punti. La strategia britannica di lasciare Hamilton con le gomme medie già mezze cotte in pista non ha pagato. Ha restitito finché ha potuto, e così Bottas, poi è stato un dilagare delle Ferrari.