Marquez conquista la pole. Rossi fatica: partirà dalla terza fila

Il pilota della Honda, leader del Mondiale e vincitore la settimana scorsa a Brno, ha preceduto anche la Ducati di Lorenzo

Marquez conquista la pole. Rossi fatica: partirà dalla terza fila
Redazione Tiscali

Marc Marquez partirà in pole position nel Gp d'Austria, dodicesima prova del Mondiale MotoGp che si corre domani sul Red Bull Ring. Il pilota della Honda, leader del Mondiale e vincitore la settimana scorsa a Brno, ha preceduto le due Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Quarta la Yamaha di Maverick Vinales, quinta la Pramac di Danilo Petrucci. Solo settima la Yamaha di Valentino Rossi, che quindi partirà in terza fila. Marquez ha fatto segnare il tempo di 1'23"135 precedendo Dovizioso di 144 millesimi e Lorenzo di 386 millesimi. Vinales, quarto, accusa un ritardo di 519 millesimi mentre Petrucci è distanziato di 545 millesimi. Rossi, preceduto anche dal francese Johann Zarco, è staccato da Marquez di 747 millesimi. Dietro di lui Pedrosa, Crutchlow, Iannone, Abraham e Baz.

Marquez festeggia in Austria la 70ma pole in carriera

"Sono abbastanza, anzi molto soddisfatto. Qui l'anno scorso abbiamo faticato tanto. Stavolta siamo arrivati col set up giusto e i risultati si sono visti". Il leader del Mondiale MotoGp, Marc Marquez, festeggia in Austria la 70ma pole in carriera e promette di dare del filo da torcere alle Ducati, favorite sul veloce circuito dello Spielberg. "Sono contento perché possiamo lottare per il podio - ha aggiunto il pilota della Honda parlando con Sky Sport -, ma domani sarà decisiva la resa del pneumatico posteriore".