Vince con American Magic, ma perde con Ineos: Luna Rossa resta al comando della Vuitton Cup. Oggi la sfida per il primato con Alinghi
Una sfida avvincente e serrata nella prima metà, poi Luna Rossa è riuscita a fare la differenza dal secondo lato di poppa in poi, con manovre sempre perfette.
Prima battuta d'arresto per Luna Rossa. Nelle acque di Barcellona il super scafo italiano non riesce a fare percorso netto e deve rinviare alla sfida di oggi con Alinghi la certezza matematica del primo posto nel round robin della Vuitton Cup. Team Prada aveva cominciato la giornata all'insegna del successo, con la vittoria su American Magic: una sfida avvincente e serrata nella prima metà, con la barca italiana che è riuscita a fare la differenza dal secondo lato di poppa in poi, con manovre sempre perfette.
L'equipaggio comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor Bruno Rosetti, Cesare Gabbia e Nicholas Brezzi hanno disputato entrambi i match, mentre Luca Kirwan si è alternato con Emanuele Liuzzi. "Siamo molto contenti di questa regata - le parole di Checco Bruni, al termine del match contro gli americani -. Non era semplice e non era scontata. La barca ha avuto ottime performance, noi abbiamo fatto le giuste scelte tattiche e strategiche e, in generale, il team è stato molto bravo. Complimenti anche ai ciclisti perché è stato un match molto faticoso per loro".
Nella regata del pomeriggio non c'è stato il bis, ed è arrivata la sconfitta (dopo sei vittorie di fila) contro INEOS Britannia. Con un campo di regata difficile per l'onda formata, il vento a raffiche e la presenza di detriti in acqua che hanno richiesto la massima attenzione da parte di timonieri e trimmer, e un grande sforzo da parte dei ciclisti, che hanno lavorato duro per mantenere le barche nel giusto assetto di volo, il secondo match si è corso con un vento di oltre 16 nodi.
Luna Rossa paga un errore in partenza, con gli inglesi che si dimostrano molto veloci, ma il team Prada ha continuato a lottare cercando di recuperare il distacco e di portare in errore l'avversario. Ma Ineos respinge ogni tentativo di rimonta e chiude in testa. Un ko comunque indolore, perché Luna Rossa resta al comando della Vuitton Cup, con la certezza della qualificazione alle semifinali verso la Coppa America. Una vittoria con Alinghi domani garantirebbe il primato che consente all'equipaggio leader di scegliere i rivali da affrontare nella corsa verso la Coppa America.