Cagliari, Ceppitelli tra compleanno e mercato

Ventisei anni compiuti oggi e un sorriso enorme mostrato al flash dello smartphone, con mezza squadra al seguito. Luca Ceppitelli ha festeggiato così il compleanno, insieme a gran parte della rosa del Cagliari, con la stessa società rossoblù che ha fatto gli auguri al difensore tramite i canali societari ufficiali. Eppure il momento del centrale non è così roseo: praticamente in differenziato dall’inizio della preparazione estiva, non è mai stato schierato da Rastelli in tutto il precampionato e tantomeno nel primo match ufficiale contro l’Entella. Sempre e solo tribuna per il difensore arrivato lo scorso anno con un bagaglio di 11 gol nelle due stagioni col Bari e tante ottime prestazioni. Rendimento meno positivo in Sardegna, con il centrale quasi sempre titolare con Zeman, che ha alternato prestazioni buone e meno buone.
Una retrocessione che ancora brucia e il calciatore che ritorna al Cagliari con le valige in mano. Un’offerta dell’Empoli che vorrebbe dire ancora Serie A, con la richiesta ai rossoblù, di raggiungere il club toscano in prestito. La società rossoblù però non vuole sentire ragioni e non vuole cedere un potenziale titolare se non a titolo definitivo e ben pagato. I rapporti si raffreddano e intanto l’Empoli resiste alle offerte per Tonelli, riporta a casa Bittante e acquista Camporese. Nel frattempo Ceppitelli, sedotto e abbandonato, rimane in Sardegna, si allena ancora a parte e latitano le offerte concrete che potrebbero far pensare al Cagliari di privarsi del suo centrale.
Più passa il tempo e più è probabile la sua permanenza in Sardegna, anche perché il Cagliari dovrebbe sostituirlo per tempo in caso di cessione, e il gong di fine mercato si avvicina. La sensazione è che il centrale verrà risparmiato anche nel prossimo turno di Coppa Italia e tornerà pienamente a disposizione a mercato chiuso. A meno, ovviamente, di offerte concrete e importanti prima del 31 agosto.
Giampaolo Gaias