Il cordoglio dei campioni, Pellegrini: "Siamo attaccabili". Conte e Bonucci: "Abbiamo paura"
Paura e sgomento. Il mondo guarda con apprensione e timore agli attentati che in queste ore hanno piegato Parigi e nella notte di Francia-Germania, il mondo del calcio e dello sport in generale, è inevitabilmente coinvolto.
Il ct dell'Italia, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa al termine del match amichevole contro il Belgio. Ecco le parole del tecnico, visibilmente scosso: "Sono fatti molto gravi, inutile che facciamo finta di niente. Un po' di timore c'è sinceramente, sono delle situazioni che spaventano - ha esordito -. Noi siamo stati informati adesso, alla fine della partita, e tutto passa in secondo piano. Sono cose che lasciano il segno e fanno pensare".
Leonardo Bonucci è intervenuto ai microfoni di Rai Sport, commentando con durezza l'accaduto: "E' una sensazione bruttissima. Proprio stasera, tra l'altro, che eravamo qui per ricordare un'altra tragedia. Persone che si ritrovano a rischiare la vita per colpa di qualcuno che crede che questa sia la strada migliore, ma penso che sia soltanto da maledire perché porterà soltanto vittime. Alla fine è questo il loro unico obiettivo. E' brutto, a rimetterci sono persone innocenti. Fa pensare, vedremo cosa accadrà in futuro. Un pensiero a questo rischio dell'Europeo c'è, chi di dovere prenderà le dovute misure", le parole del difensore azzurro, a riassumere l'unanime sentimento che investe l'opinione pubblica in questo momento.
Attraverso un messaggio, Federica Pellegrini ha voluto trasmettere il proprio sostegno alla capitale francese colpita dagli attentati. "Fa paura sentirsi attaccabili in questo modo...#PrayForParis", ha scritto su Twitter la campionessa, impegnata a Viareggio in un meeting di nuoto.
Anche
Gigi Datome è stato molto colpito dai gravissimi attentati. Il cestista pochi
mesi fa era stato nella capitale francese proprio per seguire lo stesso concerto: "Prego per la
gente di Parigi – ha scritto su Twitter –, solo silenzio per quelle anime innocenti. Ho visto gli
#EODMofficial a Parigi a giugno. Sono scioccato".