Luna Rossa contro American Magic, il 29 gennaio si torna a regatare nella baia di Auckland

Domenica 31 gennaio sono previste eventualmente quinta e sesta regata, con gara-7 virtualmente in programma (in caso di 3-3 nella serie) martedì 2 febbraio

Luna Rossa in azione (© CARLO BORLENGHI)
Luna Rossa in azione (© CARLO BORLENGHI)
TiscaliNews

Forza Luna Rossa. Gli sportivi italiani non si sono ancora arresi e hanno ancora gli occhi puntati su Luna Rossa Prada Pirelli, chiamata ad affrontare gli statunitensi di American Magic in una serie al meglio delle sette regate (chi ne vince quattro, passa il turno) con in palio un posto in finale contro i britannici di Ineos Team UK.

Luna Rossa e Ineos © STEFANO GATTINI

L'inizio della contesa

Ormai, la prima fase della Prada Cup 2021 è finita, però da venerdì 29 gennaio si torna a regatare nella baia di Auckland per la semifinale delle Challenger Series della 36ma Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo. Si comincia nella notte italiana tra giovedì 28 e venerdì 29 gennaio con le prime due prove, per poi replicare 24 ore dopo con ‘gara-3’ e ‘gara-4’.

Le regate

Domenica 31 gennaio sono previste eventualmente quinta e sesta regata, con gara-7 virtualmente in programma (in caso di 3-3 nella serie) martedì 2 febbraio. La semifinale di Prada Cup 2021 tra Luna Rossa e American Magic verrà trasmessa integralmente in diretta tv su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport America’s Cup, mentre la diretta streaming dell’evento sarà disponibile su Rai Play, Sky Go e Now Tv. Di seguito il calendario ed il programma della semifinale tra italiani e americani.

Spithill e Bruni

Nel frattempo James Spithill e i suoi fratelli si stanno allenando nel campo di regata C. Il timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni, insieme all’australiano, ha fatto un po’ il punto con la testata neozelandese NZ Herald: “Dobbiamo cercare di non commettere grandi errori e di navigare in maniera pulita per tutto il percorso. Se regatiamo puliti, possiamo vincere facilmente le regate. Siamo quasi sempre stati in testa, non siamo mai stati lontani dagli avversari quando loro conducevano la corsa: abbiamo perso, ma abbiamo ancora molte chance di riuscire a qualificarci. Qualche volta ci è mancata la fortuna, ma la buona sorte va e viene: forse ora di ricorderà di noi. Dobbiamo analizzare i nostri errori nell’ultima gara e continuare a studiare dove ci possiamo perfezionare “.

Le speranze di Max

Max Sirena, Skipper e Team Director, ha colto l’occasione per valutare l’ultima sfida contro Ineos. "E` stata una regata interessante e anche molto complicata con variazioni di vento sia in angolo che in intensità. Dobbiamo analizzare molti punti in cui non siamo stati perfetti, capire cosa possiamo migliorare, come ad esempio in poppa, dove loro sembrano essere molto veloci. Adesso ci prepariamo per la semifinale contro gli americani che sarà molto combattuta".

Nell’ultima gara, nulla da fare per Luna Rossa, che ha ceduto per tre volte consecutive al Team Ineos, ora lo quadrone italiano sarà così costretto a passare dalle semifinali contro American Magic per proseguire la corsa verso la Prada Cup, trofeo che designa la sfidante di New Zealand in America's Cup. Ineos Uk, invece, aveva invece chiuso il round robin al primo posto qualificandosi direttamente alla finale, in programma dal 13 febbraio.

Calendario 

VENERDÌ 29 GENNAIO

03.00 Gara 1: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Gara 2: American Magic vs Luna Rossa

SABATO 30 GENNAIO

03.00 Gara 3: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Gara 4: American Magic vs Luna Rossa

DOMENICA 31 GENNAIO

03.00 Eventuale Gara 5: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Eventuale Gara 6: American Magic vs Luna Rossa

MARTEDÌ 2 FEBBRAIO

03.00 (orario esatto da confermare) Eventuale Gara 7: Luna Rossa vs American Magic

EVENTUALI GIORNI DI RECUPERO: 3-4 febbraio