Tiscali.it
SEGUICI

Italia, sei uno spettacolo: nuovo bronzo iridato per le ragazze

di SuperTennis   
Italia, sei uno spettacolo: nuovo bronzo iridato per le ragazze

L’avversaria può cambiare, ma che sia la Francia come nel 2021, il Belgio come l’anno successivo o il Portogallo di oggi, a non cambiare è il risultato: ancora una volta l’Italia si è confermata la terza forza del padel mondiale al femminile, conquistando per la terza volta consecutiva la medaglia di bronzo FIP World Padel Championships. Un risultato che tre anni fa profumava di miracolo mentre oggi è la realtà del nostro movimento delle donne, secondo solo alle giganti di Spagna e Argentina e di nuovo protagonista di un mondiale di altissimo livello, con cinque vittorie in sei sfide.

L’unica sconfitta è arrivata (con qualche rimpianto) nella semifinale contro l’Argentina, mentre per il resto la nazionale guidata dalla ct Marcela Ferrari e dall’assistant coach Saverio Palmieri è stata di nuovo perfetta. Per completare l’opera e mettersi di nuovo il bronzo al collo c’era da battere un’avversaria tosta come il Portogallo della top-10 Sofia Araujo, ma anche di altre ottime giocatrici come Ana Catarina Nogueira, Patricia Maria Ribeiro e non solo. Tuttavia, il livello medio delle azzurre è superiore e il campo l’ha confermato, con un successo per 2-1 raccolto con pieno merito, grazie a due successi mai in discussione.


A portare il primo punto sono state Emily Stellato e Giulia Sussarello, le quali non hanno fatto sconti contro Catarina Castro e Clarinha Santos, chiudendo 6-3 6-1 in appena 68 minuti. C’è stata partita solo fino al 3-2 per le rivali nel primo set, poi le azzurre hanno cambiato marcia e con un parziale di sei giochi consecutivi hanno preso in mano il duello, offrendo a Casali/Orsi l’opportunità di chiudere la contesa.

Tuttavia, le due romane hanno dovuto fare i conti con la più forte delle coppie rivali, composta dalla top-10 Sofia Araujo (reduce dal successo della scorsa settimana nel P2 egiziano di Newgiza) e dall’altra top-100 Patricia Maria Ribeiro. Le azzurre se la sono giocata alla pari, cedendo per un soffio il primo set e riuscendo in una poderosa rimonta nel secondo, quando da 2-5 hanno salvato un match-point e poi si sono guadagnate due chance per trascinare la sfida al terzo, entrambe nel dodicesimo game. Ma in quel frangente le rivali sono state perfette e poi hanno comandato il tie-break, chiudendo 6-4 7-6 e firmando l’1-1.

A riportare l’Italia sul podio iridato ci ha così pensato la coppia Pappacena/Marchetti, con la seconda protagonista per il terzo mondiale consecutivo del successo che è valso il bronzo. Il duello contro Ana Catarina Nogueira e Catarina Santos Domingos si annunciava equilibrato, invece le azzurre l’hanno dominato, chiudendo per 6-1 6-3 in 81 minuti e dando il la all’ennesima festa mondiale di un gruppo di ragazze fantastiche che non smettono di regalarsi (e regalare) soddisfazioni.


Sullo stesso campo – il GrandStand del Khalifa International Tennis & Squash Complex – che ha portato bene alle ragazze, ora tocca all’Italia degli uomini lottare per la medaglia di bronzo, sempre contro il Portogallo. Un duello che si annuncia equilibratissimo, contro un’avversaria tosta che hai nei fratelli Miguel e Nuno Deus (ieri capaci di strappare un set a Di Nenno/Stupaczuk) e nel top-100 Antonio Luque i suoi giocatori di punta. Quest’ultimo sarà in campo nel primo match in coppia con Pedro  Araujo, contro il duo Graziotti/Sinicropi. A seguire la sfida fra Dominguez/Patiniotis e i Deus. Nel terzo incontro spazio a Cremona/Cassetta, eroi del successo contro la Francia che ha portato gli azzurri in semifinale. Per gli ex campioni d’Italia ci saranno Pedro Perry e Afonso Fazendeiro. Diretta tv su SuperTennis.


TORNEO FEMMINILE
Finale 3°/4° posto
ITALIA b. PORTOGALLO 2-1
Stellato/Sussarello (ITA) b. Santos/Castro (POR) 6-3 6-1
Araujo/Ribeiro (POR) b. Orsi/Casali (ITA) 6-4 7-6
Pappacena/Marchetti (ITA) b. Nogueira/Santos Domingos (POR) 6-1 6-3

TORNEO MASCHILE
Finale 3°/4° posto
ITALIA vs PORTOGALLO
Sinicropi/Graziotti (ITA) vs Araujo/Luque (POR)
Dominguez/Patiniotis (ITA) vs Deus/Deus (POR)
Cremona/Cassetta (ITA) vs Perry/Fazendeiro (POR)

IL MONDIALE LIVE SU SUPERTENNIS
La competizione sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su SuperTennis, con gli incontri in programma sul campo principale integralmente trasmessi su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV. Su SuperTenniX, la piattaforma streaming della FITP (gratuita per i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati) saranno invece disponibili sia gli incontri del campo principale sia quelli del secondo campo in ordine di importanza, prodotto per la trasmissione televisiva. Gli incontri si potranno seguire anche su SuperTennis, al canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite Sky, compatibilmente con la programmazione dei tornei di tennis trasmessi sul canale. La diretta streaming di tutti i campi è disponibile anche sul canale YouTube della federazione internazionale: FIP – International Padel Federation.

di SuperTennis   
I più recenti
Milano Premier Padel P1, Coello e Tapia volano in semifinale
Milano Premier Padel P1, Coello e Tapia volano in semifinale
Biathlon: a Jacquelin la sprint in Finlandia, 2 azzurri in top15
Biathlon: a Jacquelin la sprint in Finlandia, 2 azzurri in top15
Antonella Baldino nuovo ad e dg di Istituto Credito Sportivo
Antonella Baldino nuovo ad e dg di Istituto Credito Sportivo
Scherma: Ucraina contro Usmanov, lui si sospende a tutela Fie
Scherma: Ucraina contro Usmanov, lui si sospende a tutela Fie
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...