Next Gen Atp Finals: stasera De Minaur-Tiafoe e Sinner-Kecmanovic

Next Gen Atp Finals: stasera De Minaur-Tiafoe e Sinner-Kecmanovic

Serata di semifinali alle Next Gen Atp Finals con i più forti Under 21 del mondo impegnati sul veloce indoor dell'Allianz Cloud. Si comincia con la sfida tra l’australiano Alex De Minaur e lo statunitense Frances Tiafoe, entrambi alla seconda partecipazione (l’aussie è avanti 2-0 nei precedenti): quindi il match più atteso dagli appassionati italiani, quello tra Jannik Sinner, primo azzurro ad approdare al penultimo atto del torneo, ed il serbo Miomir Kecmanovic (sfida inedita).

Una curiosità: tre dei quattro semifinalisti - De Minaur, Kecmanovic e naturalmente Sinner - hanno l’età per partecipare anche alla prossima edizione delle Next Gen Atp Finals.

SuperTennis, la tv della Fit, propone in diretta e in esclusiva le Next Gen Atp Finals di Milano. Questa la programmazione:
venerdì 8 novembre - LIVE
alle ore 19
De Minaur (AUS) c. Tiafoe (USA)
non prima delle ore 21
SINNER (ITA) c. Kecmanovic (SRB)

sabato 9 novembre - LIVE alle ore 19.00 (finale 3° posto), a seguire finale 1° posto

 

 


Lo scorso anno si è dovuto accontentare della “piazza d’onore” stoppato sul più bello da Stefanos Tsitsipas, il Nex Gen greco che quest’anno giocherà già le Atp Finals di Londra. Stavolta l’australiano Alex De Minaur, numero18 Atp, punta deciso a trofeo. Il 20enne di Sydney è il giocatore con il ranking migliore in gara: in questo 2019 ha vinto i suoi primi tre titoli Atp (Sydney, Atlanta e Zhuhai ai quali va aggiunta la finale a Basilea) e ha chiuso il round robin del Gruppo A con tre vittorie (e soltanto due set ceduti).

Seconda esperienza a Milano anche per lo statunitense Frances Tiafoe, numero 46 Atp, che due anni fa fu eliminato nei round robin. Stavolta è riuscito ad approdare in semifinale grazie ai successi su Humbert e Ymer (Gruppo B: ha perso invece la sfida contro Sinner). Il 21enne di Hyattsville quest’anno ha raggiunto i quarti agli Australian Open e al Masters 1000 di Miami ed ha firmato un best ranking di tutto rispetto, numero 29.



“Demon” si è aggiudicato entrambe le sfide precedenti, peraltro entrambe piuttosto combattute: al secondo turno degli Us Opendello scorso anno e nelle qualificazioni di Brisbane nel 2017.




Con i suoi 18 anni e tre mesi Jannik Sinner è il più giovane giocatore nella storia del torneo ad aver raggiunto le semifinali, ed il primo tennista italiano. Il 18enne di Sesto Pusteria, numero 93 Atp, in tabellone con una wild card, ha vinto il Gruppo B grazie ai successi su Tiafoe e Ymer (è stato invece battuto da Humbert nel match che ha chiuso i round robin). L’altoatesino ha bruciato le tappe in una stagione iniziata abbondantemente fuori dai primi 500 del ranking mondiale e che lo ha visto raggiungere la prima semifinale Atp ad Anversa dopo essersi aggiudicato due titoli challenger (Bergamo e Lexington), vincere il suo primo match in un Masters 1000 (Roma) e partecipare al suo primo main draw Slam (Us Open). 

Il serbo Miomir Kecmanovic, numero 60 Atp, ha chiuso al secondo poosto il Gruppo A dove ha battuto Ruud e Davidovich Fokina ma ha perso con De Minaur. Il 20enne di Belgrado quest’anno ad Antalya ha raggiunto la sua prima finale Atp, stoppato sul più bello da Lorenzo Sonego, ed i quarti nel Masters 1000 di Indian Wells.
Tra Sinner e Kecmanovic non ci sono precedenti.

 



Gironi, Risultati e Orario

venerdì 8 novembre  
Alex De Minaur (AUS) c. Frances Tiafoe (USA)
Jannik Sinner (ITA) c. Miomir Kecmanovic (SRB)

giovedì 7 novembre

Alex De Minaur (AUS) b. Casper Ruud (NOR) 4-1 4-0 4-2 Gruppo A
Miomir Kecmanovic (SRB) b. Alejandro Davidovich Fokina (ESP) 4-1 4-1 4-3(6) Gruppo A
Frances Tiafoe (USA) b. Mikael Ymer (SWE) 4-2 4-2 4-2 Gruppo B
Ugo Humbert (FRA) b. Jannik Sinner (ITA) 4-3(5) (3)3-4 4-2 4-2 Gruppo B

mercoledì 6 novembre
Casper Ruud (NOR) b. Alejandro Davidovich Fokina (ESP) (2)3-4 4-3(2) 4-2 (2)3-4 4-1 Gruppo A
Alex De Minaur (AUS) b. Miomir Kecmanovic (SRB) 4-1 4-3(4) 1-4 4-0  Gruppo A
Frances Tiafoe (USA) b. Ugo Humbert (FRA) 4-2 4-3(5) 3-4(4) 4-1 Gruppo B
Jannik Sinner (ITA) b. Mikael Ymer (Swe) 4-0 4-2 4-1 Gruppo B

martedì 5 novembre
Miomir Kecmanovic (SRB) b. Casper Ruud (NOR) 4-3(5) 4-3(5) 4-2 Gruppo A
Alex De Minaur (AUS) c. Alejandro Davidovich Fokina 4-2 (5)3-4 4-1 4-1 Gruppo A
Mikael Ymer (SWE) b. Ugo Humbert (FRA) 4-3(2) 1-4 4-2 4-1 Gruppo B
Jannik Sinner (ITA) b. Frances Tiafoe (USA) (4)3-4 4-2 4-2 4-2 Gruppo B

ORDINE DI GIOCO

NEXT GEN ATP FINALS - GIRONI E CLASSIFICHE