Tiscali.it
SEGUICI

"Ne avevamo supervoglia": Paltrinieri oro e i due altri azzurri sul podio. Impresa storica

Nei 5km acque libere il fuoriclasse si prende il gradino più alto, poco dietro a lui Domenico Acerenza. Poi arriva il bronzo per le donne con la Gabbrielleschi

TiscaliNews   
Gregorio Paltrinieri (Shutterstock)
Gregorio Paltrinieri (Shutterstock)

Il fuoriclasse azzurro Gregorio Paltrinieri ha vinto la gara dei 5 km in acque libere degli Europei di nuoto, svoltasi nel mare di Ostia. Al secondo posto l'altro azzurro Domenico Acerenza, 27enne potentino delle Fiamme Oro. La medaglia di bronzo della gara dei 5 km in acque libere degli Europei è stata conquistata dal francese Logan Fontaine. "E' stata una bella gara, durante il terzo giro si è 'alzato' il mare ed è stato più difficile ma bello. Finalmente sono arrivate le gare e le faremo tutte, abbiamo supervoglia di gareggiare. Ora ci sono condizioni buone, diciamo decenti per affrontare il mare" ha detto Paltrinieri. "Ci siamo divertiti, abbiamo fatto quello che volevamo fare" ha invece commentato Domenico Acerenza, medaglia d'argento.

Il bronzo tra le donne

Giulia Gabbrielleschi conquista la medaglia di bronzo nella 5km in acque libere agli Europei di nuoto di Roma, svoltasi oggi nel mare davanti alla spiaggia di Ostia. L'azzurra chiude dietro all'olandese Sharon Van Rouwendaal, oro, e alla spagnola Maria De Valdes Alvarez, argento. Per l'Italia del nuoto il bronzo della 26enne pistoiese è la medaglia n.60 in questi Europei. Decimo e undicesimo posto per le altre due azzurre Martina De Memme (57:36.9) e Sofie Callo Von Platen (57:54.3). La Gabbrielleschi è la nuotatrice che, ad aprile e maggio del 2020, durante il lockdown provocato dalla prima ondata di Covid, si allenava nuotando in una piscina montabile legata a cavi elastici, nel giardino della propria abitazione, a Pistoia. I video di questi suoi allenamenti così particolari divennero virali, e lei spiegò, con un sorriso amaro, che "ho sempre desiderato avere la piscina a casa, ma ci volevano il Covid-19 e la quarantena per convincere mia mamma a lasciarmela comprare".

TiscaliNews   
I più recenti
Parigi2024: Nuoto. Dressel ottiene il pass nei 50 stile
Parigi2024: Nuoto. Dressel ottiene il pass nei 50 stile
Parigi 2024, Senna ancora troppo inquinata per nuoto e triathlon
Parigi 2024, Senna ancora troppo inquinata per nuoto e triathlon
Rugby: Quesada, nostro lavoro sia d'ispirazione
Rugby: Quesada, nostro lavoro sia d'ispirazione
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...