WTA San Jose, Badosa ferma Gauff: il precedente la fa sognare

Nel suo primo quarto di finale WTA dal torneo di Stoccarda, Paula Badosa ha fermato 76(4) 62 Cori Gauff. Decisivo il passante di rovescio con cui ha ottenuto il primo minibreak e spezzato l'equilibrio nel tiebreak del primo set. La statunitense, capace di battere l'ex numero 1 del mondo Naomi Osaka, ha pagato cari i due doppi falli negli ultimi due punti del tiebreak e ha poi perso contatto nel secondo set.
"Non è mai facile giocare contro un'avversaria così aggressiva" ha detto Badosa che ha raggiunto la quarta semifinale della stagione. "Penso di essermi adattata bene nel finale del primo set, ho giocato un tiebreak quasi perfetto. Sono molto felice".
LIVESCORE
TABELLONE
ORDINE DI GIOCO
Il suo percorso nel Mubadala Silicon Valley Classic, il WTA 500 di San Jose trasmesso in esclusiva su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX, non è stato proprio facile. Dopo il bye al primo turno, infatti, si era trovata sotto 5-3 contro la debuttante Elizabeth Mandlik, numero 240 del mondo, figlia dell'ex Top 3 Hana Mandlikova.
Contro Gauff ha recuperato un break di svantaggio nel primo set ma ha chiuso con 17 vincenti contro i 21 dell'avversaria ma soprattutto con la metà dei gratuiti, 15 contro 29.
Badosa-Kasatkina vale la finale al WTA San Jose
Un anno fa, Badosa aveva centrato la sua prima vittoria contro Gauff. Quel successo ha contribuito al percorso verso il suo più prestigioso titolo in carriera, al WTA 1000 di Indian Wells.
Per ripetersi, la spagnola dovrà intanto superare una rinata Daria Kasatkina che ha piegato in rimonta Aryna Sabalenka 46 75 60 e festeggiato la quarta vittoria contro una Top 10 nel 2022. L'obiettivo è fissato: Kasatkina punta a tornare tra le prime 10 del mondo e a qualificarsi per la prima volta per le Nitto ATP Finals. Se manterrà la continuità di rendimento degli ultimi mesi, considerato che è arrivata almeno ai quarti in cinque degli ultimi sei tornei giocati, non le sarà impossibile raggiungerli entrambi.
Sarà la terza sfida stagionale tra Badosa e Kasatkina. La spagnola ha vinto 62 62 in semifinale a Sydney, l'attuale numero 12 del mondo si è presa la rivincita con il netto 64 64 negli ottavi degli Internazionali d'Italia.
Decisamente sorprendente l'altra semifinale, che vedrà di fronte Veronika Kudermetova e Shelby Rogers. Testa di serie numero 9 e semifinalista anche in doppio, Kudermetova ha eliminato Ons Jabeur 76(5) 62. Rogers, che ha perso appena 18 game in tre partite, ha superato 64 64 Amanda Anisimova.