Tiscali.it
SEGUICI

Travolta e uccisa mentre si allenava: addio a Sara Piffer, la 19enne promessa del ciclismo

La atleta del team Continental Mendelspeck è stata investita da un'auto durante una sessione di allenamento in Trentino. Lorenzo Piffer: "Perdono l'uomo che ha travolto mia figlia":

di Tiscali Sport   
Travolta e uccisa mentre si allenava: addio a Sara Piffer, la 19enne promessa del ciclismo

E' morta a 19 anni la ciclista Sara Piffer, investita da un'auto durante una sessione di allenamento in Trentino. La giovane ciclista che si allenava lungo una strada a Mezzocorona insieme al fratello, è deceduta a causa delle ferite riportate. Un 70enne alla guida di un'auto l'ha investita davanti al fratello che la accompagnava sulle strade trentine. Dall'anno scorso Piffer militava nelle fila del team Continental Mendelspeck.

Il padre: "Perdono l'uomo che ha travolto mia figlia" 

"Dopo l'incidente, mio figlio Christian mi ha abbracciato e mi ha detto: 'Papà. Papà. Ti prego, perdonalo. Perché penso che soffra anche lui in questo momento'. Così ho deciso di perdonarlo. Poi sarà la giustizia a fare il suo corso". Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, Lorenzo Piffer, padre di Sara.

"Era sempre prudente"

Poi il ricordo di Sara: "Era un fiore, un dono di Dio. Ringrazio di averla avuta, ringrazio solo quello. Era sempre prudente e contenta di poter andare ad allenarsi con suo fratello, perché non sempre riuscivano ad andare insieme - sottolinea -. Mi ha detto: 'Papà, noi stiamo sempre attenti, sono gli altri che non stanno attenti a noi'. E purtroppo è stato così. Sara era brava a fare tutto".

"In strada ormai è un Far West"

C'è un messaggio che si sente di dare a chi si mette alla guida? "Ormai è un Far West - risponde -. Direi che servirebbe più buon senso. Purtroppo, si accorgono sempre troppo tardi. Magari per guadagnare quel minuto mettono a rischio la vita delle altre persone. Io vedo che è sempre più brutto sulle strade. Lo vedo come autista e immagino i ciclisti, che sono il vero punto debole".

Il cordoglio

"Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa di Sara Piffer - scrive su Facebook Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonomia di Trento -. In questo momento di immenso dolore, il mio pensiero va alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità che ha avuto il privilegio di conoscerla".

A Fugatti fa eco, sempre sui social, l'Associazione corridori ciclisti professionisti italiani: "il nostro pensiero va alla famiglia di questa nostra associata, al GS Mendelspeck, alle compagne in gruppo e a tutti coloro che oggi sono straziati dal dolore dell'ennesima vita spezzata dalla violenza stradale".

di Tiscali Sport   
I più recenti
Ciclismo: Pogacar ha vinto la Freccia Vallone
Ciclismo: Pogacar ha vinto la Freccia Vallone
Ciclismo, Mathieu van der Poel vince la Parigi Roubaix. Pogacar cade
Ciclismo, Mathieu van der Poel vince la Parigi Roubaix. Pogacar cade
Ciclismo, Van der Poel: Ho controllato Pogacar e poi vinto
Ciclismo, Van der Poel: Ho controllato Pogacar e poi vinto
Ciclismo, Mathieu Van der Poel vince la Milano-Sanremo
Ciclismo, Mathieu Van der Poel vince la Milano-Sanremo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...