Rugby, Serie C – Vittoria del Sassari sui Bulldog nel derby turritano di Serie C – IL REPORT

Rugby, Serie C – Vittoria del Sassari sui Bulldog nel derby turritano di Serie C – IL REPORT
di SardegnaSport


Si è aperto domenica, con la vittoria del Rugby Sassari sui Bulldog nel derby turritano il campionato di serie C di rugby. Il mister Guerini ha schierato una formazione inedita, nella quale Fois e Ascedu hanno fatto il loro debutto nel mondo della palla ovale. Formazione invece quasi obbligata per i Bulldog, che hanno anche dovuto fare i conti con la panchina corta.

Bulldog che comunque riescono a marcare i primi punti della partita grazie ad una punizione concessa dopo pochi minuti dall’inizio della gara. Il Sassari reagisce e si spinge nella metà campo avversaria riuscendo a ribaltare il risultato con una meta di Fraghì all’ala. Gli ospiti restano però in partita trascinati dall’aggressivita degli avanti, più reattivi degli avversari nei punti d’incontro, e da dei trequarti ben disposti in campo e sempre ordinati. E su queste basi si sviluppa il nuovo vantaggio dei Bulldog che in un paio di fasi, prima riescono ad assorbire i sassaresi nei punti d’incontro e poi li puniscono coi trequarti lasciati colpevolmente liberi. Il Sassari però, dopo aver sprecato tanto in fase d’attacco, riesce a marcare la sua seconda meta con un’iniziativa dei suoi avanti sugli sviluppi di un calcio libero concesso nei 22 avversari. Il primo tempo si chiude sul 12 a 8 per i padroni di casa.



Al rientro in campo i Bulldog restano subito in inferiorità numerica per un’ammonizione decretata per ingresso laterale in ruck e il Sassari è bravo ad approfittarne immediatamente col capitano Robbi che finalizza in meta una rapida giocata dei tre quarti. La partita scorre lenta e equilibrata fino al 22esimo quando i Bulldog riescono a riaprirla marcando la meta che li porta sul 17 a 13. È la sveglia per il Sassari e per la sua ala Abis che in 5 minuti segna due mete che portano i biancoblù sul definitivo 27 a 13.

Il risultato parla di un netta vittoria dei padroni di casa, ma nasconde il sostanziale equilibrio che ha caratterizzato l’incontro. Determinanti si sono rivelati i numerosi errori commessi da entrambe le squadre e la capacità del Sassari di approfittare di alcune situazioni favorevoli. Spiace invece annotare che il match tra Alghero e Olbia, valevole anch’esso per il campionato di serie C di rugby, gruppo A della Sardegna, non abbia avuto luogo per ritiro dei catalani.

Davide Nuvoli