Obereggen si prenota per un'altra grande sfida

Obereggen si prenota per un'altra grande sfida
©Ugolini
di Sportal.it

E' stato presentato a Bolzano lo slalom più antico della Coppa Europa, lo slalom di Obereggen, cuore del comprensorio altoatesino del Latemar, giunto alla 33esima edizione e in programma il 14 dicembre. Per la prima volta nella sua storia la competizione, fondamentale per tastare la forma degli slalomisti per la Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio (21 dicembre),sarà disputata sulla pista Maierl che possiede una pendenza massima del 55% e supera una differenza di quota di ben 433 metri su 1,6 chilometri di pista. "Nonostante le condizioni meteo ballerine - ha affermato l'amministratore delegato della società impianti Obereggen Spa Siegfried Pichler - la pista Maierl è già pronta per mercoledì 14 dicembre. Così come tutte le piste del nostro comprensorio Ski Center Latemar aperto dallo scorso 26 novembre fino al 17 aprile 2017". Non solo. "Abbiamo sempre sperato di essere inseriti nel calendario della Coppa del Mondo. Noi siamo pronti", ha proseguito l'amministratore delegato della società impianti, organizzatore della gara con gli sci club Ase Catinaccio e Ega.



In passato spesso un buon risultato nello slalom di Coppa Europa a Obereggen è stato l’annuncio di una stagione di successo. Chi fa bene a Obereggen ad inizio stagione, si procura l’iniezione di fiducia necessaria per i prossimi appuntamenti. Infatti il trionfatore del 2015 Robin Buffet poi si aggiudicò la classifica di slalom in Coppa Europa e quindi un posto fisso nella Coppa del Mondo 2016/17. Siccome in questa stagione si svolgono i mondiale a St. Moritz (6-19 febbraio), importante è il ricordo di Manfred Pranger che si laureò campione del mondo solo poche settimane dopo il suo secondo posto a Obereggen nel 2008. Giuliano Razzoli vinse il titolo olimpico poche settimane dopo il suo trionfo a Obereggen nel 2009. Reinfried Herbst a Obereggen arrivò primo nel 2008 e secondo nel 2009 per poi vincere la Coppa del Mondo di slalom nel 2010. Ed il trionfatore molteplice di Obereggen Andre Myhrer si aggiudicò la Coppa del Mondo di slalom nel 2012.



E' impressionante il gran numero di campioni olimpici, campioni mondiali e vincitori di Coppa del Mondo che hanno gareggiato a Obereggen nel passato. Per esempio arrivò terzo nel 2007 un 18enne sconosciuto di nome Marcel Hirscher, oggi il re dello sci e nientemeno che il trionfatore della classifica generale di Coppa del Mondo nelle ultime cinque stagioni. Il norvegese Henrik Kristoffersen, il migliore slalomista della scorsa stagione e secondo della classifica generale di Coppa del Mondo, arrivò undicesimo nel 2012 da 18enne. Ma anche Ted Ligety, Alberto Tomba, Benjamin Raich, Stephan Eberharter, Kristian Ghedina, Luc Alphand e tanti altri hanno lasciato il segno a Obereggen.