E’ Madison Keys la vincitrice dell’”Adelaide International”, WTA 500 con un montepremi di 1.064.510 dollari, disputato sui campi in cemento della città sulla costa dell’Australia meridionale, ultimo appuntamento - insieme ad Hobart - per rifinire la preparazione in vista dell'Aus Open, primo Slam dell'anno che scatta domenica a Melbourne Park.
In una finale tutta a stelle e strisce la 29enne di Rock Island, Illinois, n.20 del ranking, si è aggiudicata per 63 46 61, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita, la sfida contro l’amica Jessica Pegula, n.7 WTA e prima favorita del seeding, nonostante un problema alla gamba destra accusato all’inizio del secondo set.
IN AGGIORNAMENTO
The day belongs to @Madison_Keys ??#AdelaideTennis pic.twitter.com/9TEKaCVHHJ
— wta (@WTA) January 11, 2025WTA ADELAIDE, STORIA E CURIOSITA'
WTA SU SUPERTENNIS, TUTTI I VIDEO
Ad Hobart si impone Kessler
C’è la firma di McCartney Kessler sull’”Hobart International", WTA 250 dotato di un montepremi di 275.094 dollari che si è concluso sui campi in cemento della capitale della Tasmania (Australia).
In finale la 25enne di Calhoun, Georgia, n.67 del ranking, si è imposta per 64 36 60, dopo oltre due ore di lotta, sulla belga Elise Mertens, n.34 WTA e seconda favorita del seeding, che ad Hobart aveva trionfato nel 2017 e nel 2018, mettendo in bacheca il suo secondo trofeo WTA in carriera e prenotando un posto in top 50.
McCartney Kessler wraps up her 2nd career title ????#HobartTennis pic.twitter.com/fL9jT9gA8f
— wta (@WTA) January 11, 2025WTA HOBART, STORIA E CURIOSITA'
WTA SU SUPERTENNIS, TUTTI I VIDEO
Gli ultimi 12 mesi hanno visto esplodere la carriera da professionista di McCartney che solo un anno fa era classificata al n.207 e faceva il suo debutto in un main-draw Slam a Melbourne, come vincitrice della wild card dell'USTA per gli Australian Open.
Da allora la statunitense, che ha frequentato e giocato per l'Università della Florida, è stato un crescendo. Nella settimana immediatamente precedente allo US Open 2024 ha fatto il suo debutto in top 100 e ha vinto il suo primo titolo al WTA 250 di Cleveland.
Kessler ha iniziato con un tennis aggressivo: nel primo parziale ha messo a referto 15 vincenti, compreso un ace sul set point, contro i 2 di Mertens.
All’inizio del secondo parziale però la belga ha vinto un game da undici minuti nel quale ha annullato due palle-break e piazzato otto vincenti: questo le ha ridato carica e, nonostante un primo break sprecato, è riuscita a pareggiare il conto.
Nella frazione decisiva, però, Kessler ha ripreso il controllo martellando con i colpi da fondo campo ed ha chiuso l’incontro tirando complessivamente ben 44.
Ora entrambe voleranno a Melbourne per il primo Slam dell'anno: Kessler affronterà al primo turno la cinese Zhang Shuai, che agli Australian Open vanta i quarti nel 2016, mentre Mertens, semifinalista nell'edizione del 2018 dell'"Happy Slam", dovrà vedersela con l’elvetica Viktorija Golubic, proveniente dalle qualificazioni.