Nel 2009, l'anno in cui la WTA riforma il calendario introducendo le categorie di tornei International e Premier, e l'ATP Tour imprime l'ultima significativa modifica al calendario dividendo gli eventi in Masters 1000, 500 e 250, in Australia si fondono due appuntamenti classici, il Next Generation Adelaide International e Mondial Australian Women's Hardcourts.
Nasce un nuovo evento combined a Brisbane, rimasto in calendario nei due circuiti fino al 2019. Resta poi solo un appuntamento WTA perché Brisbane diventa una delle sedi dei gironi della nuova competizione a squadre, l'ATP Cup, trasformata poi in United Cup. Nel 2024 Brisbane non ospita più i gironi della manifestazione e il Brisbane International presented by Evie è tornato in calendario anche nel circuito ATP, sempre nella sede originaria.
La sede: il Queensland Tennis Centre
Tutte le edizioni del torneo si sono giocate al Queensland Tennis Centre, realizzato proprio per l'evento, nel sito che aveva precedentemente ospitato una centrale termoelettrica a carbone, e inaugurato il 2 gennaio 2009.
L'impianto si trova a Tennyson, sobborgo di Brisbane. E' facilmente riconoscibile per la tensostruttura a membrana, con copertura in fibra di vetro, che avvolge il campo principale, intitolato a Pat Rafter.
Una scelta decisa fin dal 2008 per omaggiare il campione locale, nato a Mount Isa, sempre nel Queensland, diventato numero 1 del mondo.
Storia e albo d'oro del Brisbane International
L'albo d'oro del Brisbane International è di tutto rispetto. I campioni più titolati in singolare sono Andy Murray (2012 e 2013) e Grigor Dimitrov (2017 e 2024), che hanno trionfato due volte.
Lo svizzero vanta il record di finali, tre come Dimitrov. Significatica l'edizione 2015 conclusa con il trionfo di Federer che in finale batte Milos Raonic e festeggia il successo numero 1000 in carriera nel circuito maggiore.
ATP Brisbane: i migliori risultati degli italiani
Per quanto riguarda gli italiani, il miglior risultato rimane il quarto di finale raggiunto da Matteo Arnaldi nel 2024. Il sanremese ha sconfitto l'ungherese Marton Fucsovics e lo slovacco Lukas Klein, prima di cedere contro Roman Safiullin.