Sei italiani giocheranno il Plava Laguna Croatia Open Umag, l'ATP 250 in programma sulla terra battuta della città croata allo Stella Maris (montepremi €579.320).
Il meglio classificato è Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, che ha un bye e debutterà contro un qualificato.
Altri due gli azzurri tra le teste di serie. Il numero 5 del tabellone è Luciano Darderi, 35 ATP, che affronterà per la prima volta il croato Duje Ajdukovic, numero 130, in main draw grazie a uno special exempt: è infatti in semifinale a Bastad e affronterà Rafa Nadal, quindi non ha la possibilità di giocare le qualificazioni a Umag. Arnaldi, numero 39 del mondo e testa di serie numero 8, attende invece un qualificato.
Al secondo turno Arnaldi potrebbe affrontare Lorenzo Sonego, n.52, che debutta contro il ventenne croato Mili Poljicak, n.524, che insegue la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore (nessun precedente).
Fabio Fognini, n.80 ATP, ritrova per la seconda volta in poche settimane Luca Van Assche, ventenne francese n.104, che ha chiuso con il coach Yannick Quéré e potrebbe chiedere a Vincenzo Santopadre di seguirlo per più settimane l'anno. L'azzurro l'ha sconfitto in tre set al primo turno a Wimbledon.
Cobolli, n.48, se la vedrà per la prima volta contro l'argentino Mariano Navone, 36, eliminato dopo quasi quattro ore di battaglia da Nadal a Bastad.