Tiscali.it
SEGUICI

Australian Open, Alcaraz: "I successi di Sinner mi spingono a far meglio"

di SuperTennis   
Australian Open, Alcaraz: 'I successi di Sinner mi spingono a far meglio'

La precocità è una delle conseguenze del talento, e Carlos Alcaraz non fa eccezione. Lo spagnolo a ventuno anni ha già collezionato record che basterebbero per definire una carriera. E a Melbourne avrà l'occasione di coglierne un altro, perché in caso di vittoria finale diventerebbe il più giovane giocatore a completare il Career Grand Slam

"L'obiettivo è provare a vincere i Grand Slam e i Masters1000. Sono questi per me i tornei più importanti del mondo - ha esordito in conferenza stampa lo spagnolo nel corso del media day - Ovviamente anche cercare di migliorare il ranking è tra gli obiettivi, cercando di avvicinarmi il più possibile a Jannik o di superare Zverev". Scivolato in terza posizione e sorteggiato nella stessa metà di tabellone del tedesco, Alcaraz resta tiepido, conferma di "tenere al ranking", ma - aggiunge illuminandosi - "la cosa più importante resta provare a vincere quanti più Grand Slam possibile".


The first step for Carlos Alcaraz's quest for a career Grand Slam ??#AO2025 pic.twitter.com/sQ0IMfiIMj

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 9, 2025

Alex de Minaur didn't disappoint!

He defeats Carlos Alcaraz in tonight's exhibition 7-5 4-6 10-5!#AO2025 pic.twitter.com/9UQGVc9qaC

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 8, 2025

L'anno scorso in sede Slam lui e Sinner finirono col dividersi la posta, e anche quest'anno sono loro due i grandi indiziati su cui colleghi e addetti ai lavori continuano a puntare le loro fiches. In vantaggio 6-4 negli scontri diretti, il murciano non nasconde di trarre da questa rivalità la benzina necessaria per continuare ad alimentare le proprie ambizioni: "Quando gioco contro di lui ho un approccio mentale diverso. Quando si affrontano i migliori giocatori del mondo devi fare qualcosa di diverso: diversa preparazione, diverso approccio mentale - ha spiegato ancora Carlitos - Quando lo affronto so che devo giocare al meglio se voglio pensare di vincere, è così. Se incappi in un brutta giornata, contro Jannik sai già che al 99% perderai, è questo quello a cui penso quando so che dovrò affrontarlo".

Benzina, legno per il fuoco. "La cosa buona è che vederlo in vetta, vederlo vincere titoli mi spinge ad allenarmi ancora meglio ogni giorno, e a pensare a cosa dovrei migliorare per affrontarlo. Avere questa rivalità con lui per me è una gran cosa perché mi spinge davvero a dare il meglio ogni giorno".


Tra le novità presentate da Alcaraz in Australia - oltre a un nuovo taglio di capelli e a una nuova racchetta - c'è anche il ruolo sempre più importante che sta assumendo Samuel Lopez all'interno del suo team. Ex coach di Pablo Carreno Busta che sotto la sua guida arrivò fino alla top10, "l'anno scorso ero qui con Samuel - ha ricordato Alcaraz di fronte ai microfoni, rievocando come dodici mesi fa il suo coach Ferrero non fosse presente a Melbourne per via di un intervento chirurgico - "Juan Carlos è davvero importante ma mi fido al 100% anche di Samuel".

"Sapevo di dover stare con qualcuno di diverso da Juan Carlos, qualcuno che lo aiutasse a volte durante i viaggi o nel dividersi i tornei, e avere con me qualcuno con cui potersi anche ricaricare sarà fantastico - ha concluso Alcaraz - E' una persona di cui mi fido al 100%, è davvero un ottimo coach, lo è stato di Juan Carlos quando giocava e sarà un ottimo coach anche per me".



AUSTRALIAN OPEN UOMINI, STORIA E CURIOSITA'

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

MAIN DRAW SINGOLARE MASCHILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI UOMINI

di SuperTennis   
I più recenti
Australian Open: Sabalenka batte Andreeva e accede ai quarti
Australian Open: Sabalenka batte Andreeva e accede ai quarti
Sinner agli ottavi in scioltezza: “Il mio miglior match di questi Australian Open”
Sinner agli ottavi in scioltezza: “Il mio miglior match di questi Australian Open”
Australian Open, Italia ok con Sinner e Sonego ma perde Paolini
Australian Open, Italia ok con Sinner e Sonego ma perde Paolini
Sinner rilancia dopo Giron: Se voglio andare avanti, devo alzare il livello
Sinner rilancia dopo Giron: Se voglio andare avanti, devo alzare il livello
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...