PER AGGIORNARE LA PAGINA CLICCA QUI O PREMI F5
Jannik Sinner, numero 1 del mondo, affronta Marcos Giron, numero 46, per la seconda volta in carriera. L'azzurro ha vinto in due set il primo confronto a Shanghai nel 2023. In palio un ottavo di finale all'Australian Open 2025 contro il danese Holger Rune (13 ATP) o il serbo Miomir Kecmanovic (51).
Sinner punta a raggiungere gli ottavi per la quarta volta all'Australian Open e a eguagliere il record di presenze alla seconda settimana nel torneo per un italiano in singolare maschile che appartiene a Fabio Fognini e Andreas Seppi. Giron, al contrario, non ha mai superato il terzo turno negli Slam.
Il numero 1 del mondo ha vinto tutte le precedenti 13 sfide contro statunitensi negli Slam, e nel circuito ha un bilancio complessivo di 36-6. Giron affronta invece un italiano per l'ottava volta: finora ha un record di 3 vittorie e 8 sconfitte.
LE CURIOSITA' SU SINNER
Sinner ha raggiunto il terzo turno dopo aver sconfitto Nicolas Jarry 76(2) 76(5) 61 e la wild card Tristan Schoolkate 46 64 61 63.
L'anno scorso ha vinto qui il suo primo Slam, recuperando due set di svantaggio in finale contro Daniil Medvedev. A 22 anni e 165 giorni, è diventato il più giovane campione all'Australian Open in singolare maschile dai tempi del successo di Novak Djokovic nel 2008, e il primo italiano di sempre in finale.
Ha trionfato poi anche allo US Open: nessuno dopo Guillermo Vilas nel 1977 aveva vinto i suoi primi due titoli Slam nello stesso anno. L'azzurro può diventare il primo italiano con tre Slam all'attivo in singolare e il quinto giocatore a imporsi in tre major consecutivi sul duro dopo Roger Federer, Novak Djokovic, Ivan Lendl e John McEnroe.
LE CURIOSITA' SU GIRON
Giron punta a diventare il 75mo statunitense agli ottavi all'Australian Open nell'era Open, il nono in attività dopo Taylor Fritz, Tommy Paul, Maxime Cressy, Sebastian Korda, Mackenzie McDonald, Ben Shelton, Frances Tiafoe e JJ Wolf: a questo traguardo aspirano anche Alex Michelsen e Learner Tien.
Giron ha raggiunto il terzo turno battendo Yannick Hanfmann 26 75 61 75 e Tomas Martin Etcheverry 75 36 75 36 64. Ha così eguagliato il suo miglior risultato Slam, il terzo turno raggiunto al Roland Garros nel 2021 e 2023.
Quella contro Sinner è la sua prima sfida contro un numero 1 del mondo. Ha perso tutte le nove partite giocate contro un Top 5. Holger Rune e Andrey Rublev, allora n.6, sono i giocatori con la miglior classifica che abbia sconfitto in carriera.