Tiscali.it
SEGUICI

Australian Open, Sinner vince anche la seconda esibizione: Tsitsipas ko

di SuperTennis   
Australian Open, Sinner vince anche la seconda esibizione: Tsitsipas ko

Jannik Sinner è prontissimo a difendere il titolo vinto lo scorso anno all’Australian Open. Il numero 1 al mondo, nella mattinata, è tornato sulla Rod Laver Arena per il match d’esibizione contro Stefanos Tsitsipas (n. 11 ATP), nell’ambito dell’AO Opening Week presented by Herald Sun. Buone sensazioni per l’azzurro classe 2001, che si è imposto in due set - 63 76(5) - mantenendo sempre saldamente in mano le redini della partita.

Già martedì, Sinner aveva battuto – sempre in esibizione – l’australiano Alexei Popyrin col punteggio di 64 76(2), e oggi si è ripetuto contro un tennista, il greco, che su quello stesso campo, nel primo Slam dell’anno, l’aveva sconfitto sia nei quarti di finale del 2022 che negli ottavi del 2023.

Nel primo set, Sinner è scappato subito sul 4-1, ottenendo il break decisivo nel quarto game grazie ad errore dell’avversario. Da lì in poi, la gestione è stata perfetta, senza concedere alcuna vera chance al venticinquenne finalista all’Australian Open del 2023. Solidissimo il servizio di Jannik, che non ha concesso alcuna palla break in tutta la partita. Al tempo stesso, di fronte alla seconda di servizio di Tsitsipas, l’aggressività del talento di Sesto Pusteria ha sempre dato i suoi frutti.

You can't help but admire shot-making like this...@janniksin, take a bow.#AO2025 pic.twitter.com/itUZ3OPKZn

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 10, 2025

Il coach Darren Cahill, intervistato durante la partita, ha espresso soddisfazione per il modo in cui il ventitreenne ha portato a termine il programma di allenamento. Oggi, contro il rivale classe 1998, ha infatti saputo da subito mettere in campo la solita attenzione ai dettagli, a dispetto di un match che non aveva punti in palio.

L’atleta di Atene ha costantemente sofferto il forcing di Sinner da fondo campo, soprattutto col proprio rovescio e con la risposta. Con quest’ultimo, spesso, Tsitsipas non è riuscito a difendersi adeguatamente, oppure ha trovato qualche errore di troppo, dovendo cercare accelerazioni frettolose per uscire dalla “trappola” del numero 1 al mondo.

Il secondo set, dal punto di vista tattico, ha visto sostanzialmente invariati gli equilibri, anche se una maggiore qualità al servizio del classe 1998 ha tenuto il punteggio in dubbio fino al tie-break. Qui, però, è venuta fuori la maggior freddezza di Sinner, capace di recuperare per due volte un mini-break di svantaggio e di piazzare un ace per salire sul 6-5. Fatale invece per Tsitsipas il doppio fallo a seguire che ha decretato la sua sconfitta.

The 2024 Champion defeats the 2023 runner-up in a final tune-up for Sunday's first round of matches.@janniksin gets the better of @steftsitsipas 6-3 7-6(5).#AO2025 pic.twitter.com/FiVi7E2i9y

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 10, 2025

“Sarebbe bello servire sempre in questo modo – ha detto dopo la partita – . Le condizioni non sono semplici, la palla è molto rapida, ma sono felice di essere tornato in Australia e ho buone sensazioni”. Intervistato dall’ex numero 9 WTA Andrea Petkovic, l’italiano ha poi parlato del suo match di primo turno all’Australian Open, contro il cileno Nicolas Jarry. “Ogni giornata è differente, lui serve bene, e dovrò far partire lo scambio il più possibile”.


Lorem ipsum


AUSTRALIAN OPEN 2025: TUTTI I VIDEO 

AUSTRALIAN OPEN UOMINI, STORIA E CURIOSITA'

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

MAIN DRAW SINGOLARE MASCHILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI UOMINI

di SuperTennis   
I più recenti
Australian Open: Sabalenka batte Andreeva e accede ai quarti
Australian Open: Sabalenka batte Andreeva e accede ai quarti
Sinner agli ottavi in scioltezza: “Il mio miglior match di questi Australian Open”
Sinner agli ottavi in scioltezza: “Il mio miglior match di questi Australian Open”
Australian Open, Italia ok con Sinner e Sonego ma perde Paolini
Australian Open, Italia ok con Sinner e Sonego ma perde Paolini
Sinner rilancia dopo Giron: Se voglio andare avanti, devo alzare il livello
Sinner rilancia dopo Giron: Se voglio andare avanti, devo alzare il livello
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...