Tiscali.it
SEGUICI

Da Bartali a Mennea e Tomba: chi sono i campioni nati dopo una strenua rimonta. Come Sinner

Quando il tennista altoatesino sembrava ormai spacciato, ecco che lui riscrive la storia. Esattamente come fecero altri grandi atleti rimasti nella storia per le loro epiche imprese

  
Da Bartali a Mennea e Tomba: chi sono i campioni nati dopo una strenua rimonta. Come Sinner
Mennea nel 1980 all'olimpiade di Mosca contro ogni pronostico vince l'oro (Ansa)

Quando l'ostacolo sembra troppo alto e la rimonta impossibile, c'è lo sport. Con le sue storie di pronostici ribaltati, di rotte per la vittoria invertite e quante volte a farlo, contro ogni aspettativa e ogni logica, sono stati campioni italiani, in veri e propri momenti di esaltazione. Oggi Jannik Sinner sembrava con le spalle al muro dopo due set nella finale dell'Open d'Australia, col russo Daniil Medvedev in vantaggio con un doppio 6-3, poi la rimonta nei successivi tre: 6-4, 6-4, 6-3 per il trionfo.

Un esempio di rimonta da campione azzurro è stato Gino Bartali: al Tour del 1948 arriva alle decisive tappe del alpine con 21'28" di ritardo dal francese Louison Bobet. In Italia sono giorni difficili, c'è un clima da guerra civile. Il presidente del consiglio De Gasperi telefona a Bartali incoraggiandolo, perche' una sua vittoria sarebbe utile a pacificare gli animi.

Il toscanaccio in due tappe epiche recupera il distacco e conquista la maglia gialla, portandola fino fino a Parigi.
Sempre nel ciclismo, ai mondiali del 1972 a Gap in Francia: Franco Bitossi dopo una fuga temeraria si presenta da solo sul rettilineo del traguardo. Pochi metri lo separano dalla gloria, ma le gambe sono pesanti, la stanchezza immensa, lui rallenta di un niente ma tanto basta a Marino Basso per infilarlo negli ultimi metri e soffiargli la vittoria.

Rimonta favolosa fu quella di Pietro Mennea alle Olimpiadi nel 1980, a Mosca, dove vinse la medaglia d'oro nei 200 metri con a uno strepitoso recupero sull'inglese Wells. All'uscita dalla curva Mennea era nelle ultime posizioni, lontano da Wells.

Il sorpasso di Mennea che valse l'oro

Poi il prodigioso recupero di Mennea nei 50 metri finali e l'incredibile sorpasso che valse l'oro. Ancora atletica con Gelindo Bordin, alle Olimpiadi di Seul 1988: il vicentino era terzo nella maratona dopo 23 chilometri ma negli ultimi tre recupera lo svantaggio ed entra da solo nello stadio, vincendo l'oro. Sempre alle Olimpiadi, nel 2012 a Londra, fece l'impresa la stella azzurra del fioretto Valentina Vezzali. Nella finale per il terzo posto riuscì infatti a sconfiggere la sudcoreana Hyun-Hee mettendo a segno 5 stoccate nei 13 secondi finali. Tra i campioni del motorismo, come non ricordare la rimonta di Francesco Bagnaia nel Mondiale MotoGp 2022, quando con la sua Ducati recuperò 91 punti di svantaggio in classifica da Fabio Quartararo, laureandosi campione.

Nello sci, spiccano Gustavo Thoeni e il suo "allievo" Alberto Tomba: l'altoatesino nello slalom mondiale di St.Moritz 1974, battè Pierino Gros che aveva chiuso al comando la 1/a manche. Nella 2/a, il fuoriclasse di Trafoi (8/o) con una rimonta rimasta leggendaria riuscì a far meglio di tutti. Ci deve aver pensato anche Tomba, argento alle Olimpiadi di Lillehammer '94, dopo aver chiuso 12/o a metà gara.

  
I più recenti
Padel, Coppa Club MSP; Forte Padel Gang campione a Roma e provincia
Padel, Coppa Club MSP; Forte Padel Gang campione a Roma e provincia
Taekwondo, Alessio rimane in cima al ranking Non è stato facile
Taekwondo, Alessio rimane in cima al ranking Non è stato facile
Parigi2024: Tennis. Sinner Sarà momento chiave mia carriera
Parigi2024: Tennis. Sinner Sarà momento chiave mia carriera
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...