Fabio Fognini e Luciano Darderi sono ai nastri di partenza del tabellone principale del “Belgrade Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 579.320 euro che, abbandonata la terra rossa del club della famiglia Djokovic, si disputa quest’anno sul veloce indoor della Belgrade Arena nella capitale serba.
Il 37enne di Arma di Taggia, n.79 ATP, debutta contro il russo Roman Safiullin, n.59 del ranking. Il 27enne di Podolsk ha vinto in tre set l’unico precedente con il ligure, disputato al primo turno di Chengdu lo scorso settembre.
Chi vince questo match troverà negli ottavi l’argentino Francisco Cerundolo, n.29 del ranking e terzo favorito del seeding (“bye” al primo turno).
Il 22enne nato a Villa Gesell (Argentina), n.43 ATP ed ottava testa di serie, è stato sorteggiato al primo turno contro l’argentino Mariano Navone, n.45 del ranking. Il 23enne di Partido di Nueve de Julio è in vantaggio per 4-3 nel bilancio dei confronti diretti (Challenger compresi) e si è imposto anche nell’ultima sfida, giocata al primo turno sul cemento di Tokyo a fine settembre.
Il vincente di questo match affronterà al secondo turno (ottavi) quello della sfida tra il serbo Miomir Kecmanovic, n.55 ATP, e l’australiano Christopher O’Connell, n.71 del ranking.
A guidare il seeding è l’australiano Alex de Minaur, n.10 del ranking (“bye” all’esordio), alla ricerca di punti per staccare il pass per le Nitto ATP Finals di Torino.