Tiscali.it
SEGUICI

Berrettini Hard Rock, prima gioia a Miami

di SuperTennis   
Berrettini Hard Rock, prima gioia a Miami

In rimonta, passando attraverso le difficoltà e un primo set con più ombre che luci. Così Matteo Berrettini firma la sua prima vittoria al Miami Open, il secondo Masters 1000 della stagione. Il romano, numero 30 del mondo, ha sconfitto per la terza volta in tre confronti diretti Hugo Gaston, battuto 46 63 63.  

Berrettini ha completato il match con 33 vincenti contro i 19 del francese, e 31 gratuiti a 24. Significativi i 33 punti diretti con il servizio rispetto ai 18 di Gaston che ha vinto solo il 47% di punti con la seconda. L'azzurro, invece, ha messo in campo il 75% di prime nei suoi turni di battuta, da cui ha ricavato l'81% dei punti.

Al terzo turno giocherà per la prima volta contro il belga Zizou Bergs, numero 51, che ha eliminato Andrey Rublev e allungato la lista di Top 10 già fuori dal torneo che comprende tra gli altri Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jack Draper.


Comeback complete ??@MattBerrettini defeats Gaston 4-6 6-3 6-3 to reach the third round. #MiamiOpen pic.twitter.com/bpP0mlWIhL

— Tennis TV (@TennisTV) March 23, 2025

Miami Open, Berrettini rimonta e batte Gaston: la cronaca

Eppure la partita di Berrettini inizia subito in salita. Nel primo game commette il primo doppio fallo sulla palla break. Pronti via e siamo 0-1. Per il resto c'è poco a dividere i due nel primo set. L'unico game ai vantaggi, l'ottavo, si gioca sul servizio del francese che si salva dopo 10 punti, senza aver concesso palle break, e chiude con il terzo ace della partita. Berrettini ha perso in totale 9 punti al servizio, di cui 6 nei primi due game del match. Complessivamente ha vinto due punti in meno del rivale nel parziale, ma paga i 18 gratuiti. L'ultimo, una risposta di rovescio a rete contro una secondo tutto tranne che irresistibile, conclude un primo set con più di qualche rimpianto per l'azzurro.

Il secondo procede su un binario più simile a quanto preventivabile alla vigilia. Berrettini cede due punti nei primi tre turni di battuta, il suo diritto pesante gli consente di tenere l'iniziativa e contrastare le variazioni mancine del francese dal tennis tanto elegante quanto imprevedibile. Ed è proprio il lato oscuro della varietà di scelte a mandare Gaston spalle al muro nel sesto game. Sotto 2-3 15-40, il francese trova in Matteo un inatteso alleato: prima un errore dal centro del campo al termine di un punto molto ben costruito, poi un back di rovescio a rete. Ma l'andamento del match è cambiato. Berrettini vince gli ultimi tre game del set e rimanda il verdetto al terzo.

Più aggressivo con i colpi di inizio gioco, più preciso rispetto al primo set, Berrettini si scioglie. Gaston, maggiormente sotto pressione, è costretto a ricorrere a qualche gioco di prestigio dei suoi per restare in scia. Il quinto gioco, però, segna l'inizio della fine delle sue speranze. L'azzurro manca una prima palla break, per una rivedibile risposta di rovescio, Gaston salva la seconda con un bel serve and volley, ma alla terza l'azzurro firma il break che lo avvicina alla vittoria. Al quarto match point, tutti concentrati nell'ultimo game, libera finalmente la gioia per una vittoria che può lanciarlo verso grandi traguardi all'Hard Rock Stadium. Niente, però, va dato per scontato. Nemmeno il prossimo impegno con Bergs. 


"It's a very emotional win for me." ??

Amazing moment - and emotions - from @ZizouBergs at #MiamiOpen pic.twitter.com/2EbZ83b4mr

— Tennis TV (@TennisTV) March 23, 2025

Il Masters 1000 di Miami si gioca contemporaneamente al WTA 1000, in programma negli stessi giorni e nella stessa sede. SuperTennis trasmette in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, gli incontri del torneo femminile. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati.

LIVESCORE

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

MASTERS 1000 MIAMI, STORIA E CURIOSITA'

di SuperTennis   
I più recenti
Madrid: Darderi lotta un set con Tiafoe e poi si ritira
Madrid: Darderi lotta un set con Tiafoe e poi si ritira
Berrettini ci mette il cuore: batte Giron, centra il 3° turno a Madrid e...fa 200!
Berrettini ci mette il cuore: batte Giron, centra il 3° turno a Madrid e...fa 200!
Tennis, Djokovic: Tornerò a Madrid, non so se come giocatore
Tennis, Djokovic: Tornerò a Madrid, non so se come giocatore
Djokovic, ultima a Madrid?: Devo adattarmi a nuove sensazioni, si sta chiudendo un cerchio
Djokovic, ultima a Madrid?: Devo adattarmi a nuove sensazioni, si sta chiudendo un cerchio
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...