Tiscali.it
SEGUICI

Cincinnati: al via Paolini e Cocciaretto

di SuperTennis   
Cincinnati: al via Paolini e Cocciaretto

Sono due le azzurre nel main draw del Cincinnati Open,  il più antico tra gli eventi in calendario negli USA ancora ospitato nella città dove si è giocato per la prima volta. Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto sono nel main draw del WTA 1000 in calendario dall'11 al 19 agosto.

Paolini partecipa per la quinta volta complessiva. L'anno scorso, partendo dalle qualificazioni, ha festeggiato a Cincinnati il primo quarto di finale in un WTA 1000 e l'ingresso tra le prime 40 del mondo. Decisivo il successo negli ottavi sulla numero 4 del mondo Elena Rybakina, che si è ritirata sul finire del secondo set. Ha ottenuto così la seconda vittoria su una Top 10 dopo il successo su Aryna Sabalenka a Indian Wells nel 2022. Dopo il bye incontrerà la vincente della sfida tra la francese Clara Burel e Anastasia Potapova.

Per Cocciaretto, n.61 WTA, esordio contro una qualificata: per sfidare eventualmente al secondo turno la bielorussa Aryna Sabalenka, n.3 del ranking e del seeding. Elisabetta è in gara solo per la seconda volta nel "1000" in Ohio: lo scorso anno è stata eliminata all'esordio da Sloane Stephens


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI


Bronzetti e Trevisan out al turno di qualificazione

Lucia Bronzetti, n.64 WTA e sesta testa di serie delle "quali", è stata battuta per 76(4) 63, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, dalla neozelandese Lulu Sun, n.54 del ranking e terza testa di serie, quest’anno nei quarti a Wimbledon partendo dalle qualificazioni, mai affrontata in precedenza.

Martina Trevisan, n.79 e 16esima testa di serie, ha ceduto per 64 64, in un’ora e 54 minuti, alla statunitense Robin Montgomery, n.107 WTA, in tabellone grazie ad una wild card.  


WTA Cincinnati, storia e curiosità

Il torneo, disputato per la prima volta nel 1899, offre ai vincitori e alle vincitrici un vaso realizzato dalla Rookwood Pottery con una complessa decorazione di palline da tennis fra foglie d'acanto che poggia su una base in legno di noce rivestita d'argento.

La prima edizione del torneo si è giocata all'Avondale Athletic Club, dove oggi si trova la Xavier University. Dal 1979 si gioca a una ventina di chilometri da lì, nel sobborgo di Mason. L'evento è nato come appuntamento maschile e femminile, anche se le donne sono state escluse dal programma dal 1974 al 2003.

Per quanto riguarda il torneo femminile, il primato di titoli e di finali complessive, tra singolare e doppi, spetta a Clara Zinke che vanta 12 trofei in 18 finali tra il 1923 e il 1932. 

La storia del torneo femminile nell'era Open inizia con una finale non conclusa, tra la britannica Lesley Turner Bowrey e la francese Gail Sherriff Chanfreau che dopo tre ore e venti minuti di partita sfiancante, piegara da crampi alle gambe e allo stomaco, è costretta a ritirarsi.

Significativa, a posteriori, anche l'ultima partita giocata prima della cancellazione del torneo femminile, la finale dell'edizione 1973 che si giocava ancora sulla terra. Vinse Evonne Goolagong su Chris Evert, che da quel momento non avrebbe più perso una partita sulla terra per sei anni. Dopo 125 vittorie consecutive, la serie si sarebbe interrotta contro Tracy Austin agli Internazionali d'Italia di Roma il 12 maggio 1979.

Per il ritorno bisognerà attendere il 2004, e sarà un'edizione spettacolare. Domina Lindsay Davenport che perde solo un set e vince il suo quarto titolo consecutivo di quell'estate.

Significativi anche i successi di Nadia Petrova nel 2008, prima a vincere singolare e doppio dal 1972, e nel 2012 di Na Li, prima cinese nell'albo d'oro del torneo. Nel 2013 arriva in finale per la prima volta Serena Williams, allora numero 1 del mondo, sconfitta in finale da Victoria Azarenka nella prima e finora unica partita fra le prime due giocatrici nel ranking WTA giocata a Cincinnati. Serena vincerà comunque nei due anni successivi. Spicca, nelle edizioni più recenti, il successo della spagnola Garbine Muguruza nel 2017, soprattutto per il punteggio della finale, vinta 61 60 contro Simona Halep. E' la più squilibrata a Cincinnati in singolare femminile dal 1952.


Pennetta prima Top 10 italiana a Cincinnati

Al Cincinnati Open si è scritta anche una pagina indelebile di storia del tennis italiano. Nell'estate del 2009 Flavia Pennetta è arrivata in semifinale, miglior risultato per un'azzurra nella storia del torneo. E grazie a questo piazzamento il 17 agosto è diventata la prima italiana in Top 10 nel ranking WTA nell'era Open.  Prima di lei solo Annelies Ullstein Bossi era stata considerata tra le prime 10 del mondo, nella classifica del 1949 e 1950 stilata dal giornalista Lance Tingay.

Pennetta ha giocato anche altri due quarti di finale in Ohio, nel 2004 e nel 2010. Solo altre due italiane sono riuscite ad arrivare tra le migliori otto nel torneo: Roberta Vinci nel 2013 e come detto Paolini nel 2023.

di SuperTennis   
I più recenti
WTA Guadalajara su SuperTennis, Stefanini nelle qualificazioni
WTA Guadalajara su SuperTennis, Stefanini nelle qualificazioni
WTA Monastir su SuperTennis: Bronzetti nel main draw
WTA Monastir su SuperTennis: Bronzetti nel main draw
US Open, la finale Sinner-Fritz su Supertennis domenica alle 20: le curiosità
US Open, la finale Sinner-Fritz su Supertennis domenica alle 20: le curiosità
Coppa Davis, Sinner e Musetti a riposo, c'è Berrettini
Coppa Davis, Sinner e Musetti a riposo, c'è Berrettini
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...