Cluj-Napoca: Bronzetti batte Cocciaretto e vola in semifinale. “Non è mai facile giocare contro un’amica”

Una prestazione semplicemente perfetta. E’ quella che ha consentito a Lucia Bronzetti di centrare l’ingresso nelle semifinali del “Transylvania Open” (WTA 250 - montepremi di 275.094 dollari) che si sta disputando sul veloce indoor di Cluj-Napoca, in Romania.
La 26enne di Villa Verucchio, n.72 WTA, si è aggiudicata per 61 64, in un’ora e dodici minuti di partita, il derby tricolore dei quarti contro Elisabetta Cocciaretto, n.60 del ranking e settima favorita del seeding, che a Cluj-Napoca aveva vinto le sue prime due partite in stagione.
Il match. In quella che era la loro prima sfida subito due palle-break per Lucia nel secondo gioco del primo set: e con un diritto a tutto braccio la romagnola strappa la battuta alla compagna di squadra di BJK Cup (2-0), con un parziale di otto punti ad uno. Bronzetti conferma il vantaggio (3-0), Cocciaretto riesce finalmente a muovere il punteggio (3-1) ma la romagnola continua a concedere le briciole nei propri turni di servizio (4-1). Non solo, perché non si lascia sfuggire Lucia nemmeno l’opportunità del doppio break (5-1). Elisabetta prova a venire avanti ma la riminese prende tutto e trova il passante vincente: arrivano tre set-point, Cocciaretto annulla i primi due ma il terzo è quello buono (6-1).
La marchigiana accusa il colpo e cede il servizio a zero, con doppio fallo finale, in avvio di seconda frazione. Nel game successivo la romagnola spedisce fuori il diritto lungolinea e concede la prima palla-break dell’incontro, ma rimedia piazzando il cross di diritto sulla linea. E poco dopo conferma il vantaggio (2-0). Decisamente non è la giornata di Elisabetta, ed i break di vantaggio per Lucia diventano due (4-0). Con orgoglio Cocciaretto tiene un turno di battuta senza patemi (4-1). Nel settimo game arriva un match-point per Bronzetti ma la 24enne di Fermo piazza il diritto incrociato nell’angolo e, grazie anche ad un gran rovescio lungolinea, riesce ad allungare la partita (5-2). E non di poco, visto che si riprende anche uno dei due break, rifacendosi sotto (5-4). La riminese, però, riprende a spingere e si procura altri match-point, stavolta tre, consecutivi e con il diritto a disposizione. E con un drop-shot seguito da un passante di diritto incrociato chiude il discorso (6-4).
Sabato in semifinale - la settima per lei in carriera - Bronzetti troverà dall’altra parte della rete la ceca Katerina Siniakova, n.54 del ranking e quinta favorita del seeding (ma regina della classifica di doppio): la 28enne di Hradec Kralove si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la romagnola disputato in finale sull’erba di Bad Homburg nel 2023.
Nell’altra semifinale di fronte la russa Anastasia Potapova, n.32 del ranking e prima favorita del seeding (62 63 alla tedesca Seidel, n.143 WTA), e la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, n.128 del ranking - ma top 30 meno di due anni fa -, ripescata in tabellone come lucky loser (26 64 76 all’ucraina Kalinina, n.49 WTA e quarta testa di serie). La 30enne di Minsk ha vinto in due set l’unico precedente con la 23enne di Saratov, disputato al primo turno sul cemento di Brisbane nel 2019.