Cluj-Napoca: Bronzetti supera una Halep irriconoscibile. La rumena a sorpresa annuncia il ritiro

Meno di un’ora per mettere in curriculum uno “scalpo” importante. Esordio convincente per Lucia Bronzetti nel “Transylvania Open” (WTA 250 - montepremi di 275.094 dollari) che si sta disputando sul veloce indoor di Cluj-Napoca, in Romania.
La 26enne di Villa Verucchio, n.72 WTA, ha liquidato per 61 61, in appena 59 minuti di partita, la rumena Simona Halep, ex numero uno del mondo, attualmente n.870 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, al primo match ufficiale dopo tre mesi (Hong Kong Tennis Open di inizio novembre, subito eliminata dalla cinese Yuan).
“Simona è una grandissima campionessa - ha detto a caldo l’azzurra, che forse non si aspettava un match così semplice - ho cercato di godermi l’atmosfera anche se il tifo era ovviamente tutto per lei che giocava in casa. Ho cercato di giocare ogni punto, di essere molto solida e di rimanere focalizzata sull’obiettivo senza pensare a chi affrontavo”.
Locked in ??
Bronzetti defeats Halep in consecutive sets to secure her spot in the next round in Cluj! #TO2025 pic.twitter.com/kZYQ0DmQdw
Il match. Tra le due non c’erano precedenti. La 33enne di Costanza era all’esordio stagionale dopo i problemi a spalla e ginocchio che l’avevano costretta a rinunciare alle wild card per Auckland (main draw) ed Australian Open (qualificazioni).
Lucia fin qui in questo 2025 aveva vinto uno soltanto dei cinque match disputati in main draw (all’esodio dell’Australian Open contro Azaranka).
Subito un break in avvio di primo set per la riminese (1-0) che poi, alla quinta palla utile, conferma il vantaggio. La beniamina di casa muove il punteggio infilando quattro punti consecutivi dallo 0-15 (2-1).
Parziale di otto punti a zero per l’azzurra ed i break di vantaggio diventano due (4-1). Un dominio assoluto per Bronzetti che con il quarto game di fila - vincendo 16 degli ultimi 18 punti - si assicura il 6-1 siglato da un doppio fallo di Halep.
Con uno splendido diritto lungolinea Simona si procura una palla-break nel primo gioco della seconda frazione ma Lucia la cancella con la combinazione servizio-diritto, e poi porta a casa un turno di servizio piuttosto elaborato (1-0).
Halep semplicemente non regge il ritmo dell’azzurra ed arriva il break (2-0) mentre con il settimo game consecutivo c’è l’allungo deciso dell’azzurra. Simona interrompe l’emorragia (3-1) ma nulla di più e Lucia archivia velocemente la pratica (6-1). Poi l’annuncio a sorpresa (in rumeno) al pubblico ed un lunghissimo applauso.
Giovedì al secondo turno Bronzetti troverà dall’altra parte della rete o la francese Varvara Gracheva, n.70 WTA, o la statunitense Peyton Stearns, n.46 del ranking e terza favorita del seeding.