A Bologna, si alza il sipario sul girone A della fase a gironi di Coppa Davis con il confronto tra Olanda e Belgio. Le due nazioni si affrontano per la sesta volta, la prima dal 1998.
L'Olanda, sconfitta nei quarti nelle ultime due edizioni, si presenta alla Unipol Arena con due singolaristi di spessore come Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp. Il Belgio, mai arrivato ai quarti dopo il 2018, con Zizou Bergs, una coppia di doppio affidabile formata da Sander Gille e Joran Vliegen e due debuttanti come Raphael Collignon, che giocherà il primo incontro del girone aalla Unipol Arena, e Alexander Blockx.
OLANDA-BELGIO
Botic van de Zandschulp (NED) v Raphael Collignon (BEL)
Tallon Griekspoor (NED) v Zizou Bergs (BEL)
Robin Haase/Wesley Koolhof (NED) v Sander Gille/Joran Vliegen (BEL)
Botic Van de Zandschulp, n.68 con un best ranking di 22 raggiunto nel 2022, aprirà il confronto contro Collignon (194). Finalista quest'anno a Rotterdam, ha ottenuto il punto decisivo nel quinto match del preliminare per la qualificazione alle Finals 2024, battendo lo svizzero Huesler. Ha ottenuto l'ottava vittoria negli undici incontri disputati in Davis dall'inizio del 2022.
Collignon giocherà il suo primo match nel circuito maggiore. In carriera ha vinto otto titoli ITF e conquistato quest'anno il suo primo titolo Challenger a Ludenscheid, in Germania. L'anno scorso ha giocato la sua prima finale Challenger, a Roseto degli Abruzzi.
Griekspoor (39) giocherà poi il singolare fra i due numeri 1 contro Zizou Bergs (72). L'olandese, semifinalista quest'anno a Rotterdam e ’s-Hertogenbosch, ha un record complessivo di 9 vittorie in 17 incontri di Davis e ha vinto i due singolari giocati nel preliminare contro la Svizzera. Il belga, che quest'anno ha festeggiato a Tallahassee il suo ottavo titolo Challenger in carriera, ha vinto quattro dei nove incontri giocati in nazionale.
In doppio l'Olanda punta sull'esperienza, il Belgio sull'affidabilità. Il capitano orange Haarhuis ha scelto di schierare Robin Haase, che potrebbe diventare l'olandese più vincente in Davis insieme a Hendrik Timmer, e Wesley Koolhof, che ha vinto tre titoli nel 2024 e vinto cinque doppi in nazionale, tutti giocati con Matwe Middelkoop.
La coppia belga, formata da Sander Gille e Joran Vliegen, numeri 32 del mondo nel ranking di doppio, nel 2024 ha vinto il titolo a Monte Carlo, raggiunto la finale a Hong Kong e i quarti al Roland Garros. Insieme hanno vinto sei dei 12 doppi disputati in Davis.