Saranno i campioni in carica del Canada ad aprire l'edizione 2023 delle Davis Cup Finals. Alle 16 sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, in Spagna, affronteranno la rivelazione della fase a gironi, la Finlandia, unica delle otto nazioni ancora in corsa mai arrivata così avanti nella storia della manifestazione. Diretta su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, dalle 16.
Le due nazionali si sono incontrate una sola volta, al primo turno della Zona Europa nel 1966. Sulla terra battuta all'aperto a Helsinki vinsero i nordamericani 4-1.
Il Canada guidato dal capitano Frank Dancevic, già terzo giocatore con più singolari vinti in Davis per la sua nazionale, punta alla terza semifinale in quattro anni da quando la manifestazione ha introdotto il nuovo formato. La qualificazione è maturata a Bologna, nello stesso girone dell'Italia, aperto con il netto 3-0 proprio sugli azzurri. La grande novità per i canadesi rispetto agli incontri alla Unipol Arena di due mesi fa è la presrnza di Felix Auger-Aliassime, numero 6 del mondo alla fine della scorsa stagione e oggi numero 29 del mondo.
Aliassime rimane il numero 1 della nazionale di Dancevic, a cui manca Denis Shapovalov ancora assente per l'infortunio al ginocchio che lo tiene lontano dai campi ormai da Wimbledon. Dunque, come a Bologna, potrebbero tornare protagonisti Gabriel Diallo e Alexis Galarneau che ha vimto i due singolari e i tre doppi giocati a Bologna.
La Finlandia ha sorpreso tutti nel girone D a Spalato. Gli scandinavi hanno chiuso al secondo posto alle spalle dell'Olanda, avversaria dell'Italia a Malaga, e così ha eliminato gli USA e i padroni di casa della Croazia.
Il capitano Jarkko Nieminen, recordman da giocatore per vittorie in totale e in singolare per la Finlandia in Coppa Davis, al decimo incontro nel nuovo ruolo, sa di poter contare in singolare su Emil Ruusuvuori, che quest'anno ha raggiunto la semifinale a 's-Hertogenbosch e i quarti a Miami, e Otto Virtanen, fondamentale nella fase a gironi. A Spalato ha sconfitto l'olandese Botic van de Zandschulp, il croato Dino Prizmic e lo statunitense Mackenzie McDonald.
In caso di doppio, potrebbe fare la differenza l'esperienza di Harri Heliovaara, numero 29 del mondo nel ranking di specialità e campione dello US Open in doppio misto con la kazaka Anna Dalinina. In Davis ha ottenuto 11 successi su 13 partite giocate in doppio, e almeno uno con i possibili partner a Malaga: Ruusuvuori, Patrik Niklas-Salminen e Patrick Kaukovalta.