Matteo Arnaldi rimane il giocatore con la miglior classifica a non aver ancora raggiunto una finale ATP. Al Delray Beach Open, ATP 250 sul duro in calendario dal 1993 (montepremi $680.140) in Florida, negli USA, ha subito la terza sconfitta in tre semifinali giocate nel circuito ATP. Il sanremese, n. 38 del mondo, è stato battuto 64 64 dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n. 60, che ha riscattato così la netta sconfitta subita a Dallas la settimana scorsa.
Tre break per set hanno scandito l'andamento di un match pieno di colpi di scena, in cui l'azzurro ha commesso 38 gratuiti contro i 25 dello spagnolo, che ai quarti aveva interrotto il cammino del bi-campione in carica Taylor Fritz e firmato la quarta vittoria in carriera contro un Top 5.
First Final in three years ?
Alejandro Davidovich Fokina backs up his win last night by beating Matteo Arnaldi 6-4 6-4 ??#DBOpen pic.twitter.com/HxH3sz1A4X
Secondo spagnolo finalista a Delray Beach dopo Calatrava in 2000, Davidovich Fokina giocherà la sua second finale ATP dopo quella persa al Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2020 contro Stefanos Tsitsipas. In quel torneo, peraltro, sorprese Novak Djokovic al secondo turno.
Nella sfida per il titolo sfiderà Davidovich Fokina sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic, numero 56 ATP, alla quinta finale in carriera nel circuito maggiore, la seconda a Delray Beach dopo quella persa nel 2023. In semifinale il serbo ha sconfitto lo statunitense Alex Michelsen 76(3) 63.
Cat and Mouse ??
Arnaldi and Fokina closing the day in Delray in style ??#DBOpen pic.twitter.com/ZxjBByLRsH
Kecmanovic, che ha vinto il suo unico titolo ATP a Kitzbühel nel 2020 sulla terra battuta a Estoril, in Portogallo, ha vinto tutti i quattro confronti diretti con Davidovich Fokina: da junior a Wimbledon nel 2016, al Challenger di Ningbo del 2018, alle Next Gen ATP Finals 2019 a Milano e a Basilea nel 2022. Comunque vada la finale, il serbo tornerà in Top 50 la prossima settimana.