Tiscali.it
SEGUICI

Djokovic a due vittorie dai 100 titoli: "Sfidare i giovani mi motiva"

di SuperTennis   
Djokovic a due vittorie dai 100 titoli: 'Sfidare i giovani mi motiva'

Novak Djokovic rinforza il suo primato di giocatore con più semifinali all'attivo nei Masters 1000. A Shanghai giocherà la sua 78ma, la nona in dieci partecipazioni nella storia del torneo. "Significa tanto perché non mi restano tante opportunità. Ho una programmazione molto selettiva, quest'anno non ho giocato al mio meglio per tutto l'anno, a parte qualche occasione particolare come Wimbledon e i Giochi Olimpici - ha detto parlando ai giornalisti dopo la vittoria su Jakub Mensik -. In Cina ho sempre giocato il mio tennis migliore nel corso degli anni. Poi questo tipo di partite, contro teenager, mi motivano molto, mi spingono a trovare le energie, a mostrare al mondo che posso ancora giocare partite lunghe contro avversari giovani. Sono felice di aver vinto questa sfida".



LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI


Si è sentito un po' teso, ha ammesso, "alla fine del primo set. Fino a quel momento non stavo giocando il mio tennis migliore, ero un po' deluso per non essere riuscito a vincerlo. Ma nel secondo ho reagito molto bene e l'ho chiuso 6-1. Nel terzo ho avuto tante occasioni nei suoi turni di battuta, ma il servizio di Jakub è ottimo, ha potenza, velocità e precisione. Lo conosco da tre, quattro anni, ho seguito la sua ascesa in classifica, il suo sviluppo. E' un ragazzo educato e di grandissimo talento, un grande prospetto con un luminoso futuro".

Il serbo ha anche rassicurato i tifosi sui problemi al ginocchio sinistro, ma con prudenza. "Dopo quei due punti nel [sesto game del terzo set], le cose sono andate bene. Spero che non ci siano altri problemi perché ho già avuto problemi al ginocchio destro e non sarebbe bello. Vediamo che succederà domani".


Djokovic, il campione con più settimane da numero 1 del mondo all'attivo, si trova dunque a due vittorie dall'essere il terzo giocatore nell'era Open con almeno 100 titoli ATP vinti in carriera. "Penso di aver giocato molto bene in questo torneo - ha detto -. Michelsen mi ha messo alla prova al primo turno, poi ho avuto partite difficili contro grandi battitori. Domani ne incontrerò un altro, Taylor Fritz, perciò devo essere pronto a un'altra partita tirata, dura. Le condizioni qui sono veloci, se servi bene hai un bel vantaggio. So cosa mi aspetta, ma spero di poter arrivare fresco al match. Siamo alle semifinali, è il momento di alzare l'asticella ancora di più".

di SuperTennis   
I più recenti
Il progetto Cinà alla vigilia di Miami e gli altri big alla soglia dei 18 anni
Il progetto Cinà alla vigilia di Miami e gli altri big alla soglia dei 18 anni
Djokovic e la rivalità con Nadal e Federer: Non eravamo amici, quanto abbiamo fatto resterà
Djokovic e la rivalità con Nadal e Federer: Non eravamo amici, quanto abbiamo fatto resterà
Miami Open, LIVE Cinà-Comesana: la prima di Pallino in diretta
Miami Open, LIVE Cinà-Comesana: la prima di Pallino in diretta
Miami Open, LIVE Bellucci-Tseng
Miami Open, LIVE Bellucci-Tseng
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...