Secondo quanto riferisce la BBC, Novak Djokovic volerà a Londra lunedì con l'obiettivo di mettersi alla prova e decidere se scendere in campo o meno a Wimbledon. Il serbo non si è cancellato dalla lista degli iscritti al terzo Slam della stagione e, come ha documentato sui social, è tornato ad allenarsi dopo l'operazione al menisco mediale del ginocchio destro a cui si è sottoposto in artroscopia soltanto 17 giorni fa.
Secondo campione più titolato nella storia del torneo, Djokovic ha perso la memorabile finale dell'edizione 2023 contro Carlos Alcaraz dopo aver vinto tutte le quattro precedenti edizioni dei Championships. Wimbledon è il torneo che fin da bambino sognava di vincere, dove è diventato numero 1 del mondo per la prima volta nella sua storia. Un torneo evidentemente speciale, a cui non vorrebbe rinunciare.
Nelle ultime settimane, Djokovic si è confrontato con Taylor Fritz che tre anni fa ha subito un'operazione simile proprio dopo un infortunio al ginocchio destro sofferto al Roland Garros. Tre settimane dopo era in campo a Wimbledon: superò Brandon Nakashima in quattro set e Steve Johnson in cinque, prima di cedere contro Alexander Zverev.
"Gli ho detto cosa era stato per me. Molto dipende dall'infiammazione e da come il tuo corpo reagisce - ha detto al Queen's -. Quando mi sono operato, subito dopo non riuscivo nemmeno a camminare. Ogni persona è diversa. La forza la recuperi subito, per cui una volta assorbita l'infiammazione, se riesci a tornare in campo allora puoi riprendere a giocare".