Tiscali.it
SEGUICI

Fils l'ambizioso punta in alto: "Hamilton e Michael Jordan i miei modelli"

di SuperTennis   
Fils l'ambizioso punta in alto: 'Hamilton e Michael Jordan i miei modelli'

E' il Top 50 che ha guadagnato più posizioni nel 2023. Negli ultimi 12 mesi Arthur Fils ha vinto il primo titolo ATP a Lione, ha giocato altre due finali, ad Anversa e alle Next Gen ATP Finals. Anche grazie a questi risultati è passato da numero 249 del mondo a fine 2022 a numero 36 nei Pepperstone ATP Rankings. E guarda molto più in là, seguendo gli esempi delle sue due fonti di ispirazione: il campione di Formula 1 Lewis Hamilton e la leggenda del basket Michael Jordan.

"Sono cresciuto in una cittadina vicino Parigi [Saint-Michel-sur-Orge] - raccontava all'ATP per una puntata della serie Uncovered, interamente disponibile su SuperTenniX -. Mio padre è stato il mio primo insegnante di tennis quando avevo cinque anni. Intorno ai 10 anni ho cominciato a prendere il tennis più seriamente, e a 13 o 14 sono andato al centro della Federazione francese". 


Ambizioso già allora, Fils si descrive come un giocatore "molto esplosivo. In campo mi piace portare le mie emozioni e molta energia. Fa parte della mia personalità, è importante per me più che per il mio tennis".

Il francese ha spiegato il valore dei consigli dei Bleus più esperti, di Tsonga, Monfils, Gasquet o Simon. Ma le sue fonti di ispirazione le ha trovate fuori dal tennis. "Direi Lewis Hamilton e Michael Jordan quando giocava" ha detto Fils, che gioca anche a tennis, basket e football americano. "Mi hanno fatto capire che il lavoro è tutto. Se lavori bene, otterrai buoni risultati".


Fils li ha messi in pratica, questi insegnamenti. "La preparazione è stata decisiva per il mio 2023 - ha detto -. Abbiamo lavorato tanto con il mio coach sul fisico e sulla tecnica. Mi ha aiutato moltissimo". 

Quest'anno la sua pre-season sarà ulteriormente arricchita da giornate di lavoro in Kuwait con Rafa Nadal, esempio innegabile di lavoro e dedizione. "Per il futuro - ha concluso -, cercherò di fare del mio meglio, per diventare Top 10, Top 5, numero 1 del mondo. Vediamo come andrà".

di SuperTennis   
I più recenti
Beffa Errani, Pera-Parks è la finale a Gaiba
Beffa Errani, Pera-Parks è la finale a Gaiba
Sinner in finale Atp Halle, Zhang battuto in semifinale
Sinner in finale Atp Halle, Zhang battuto in semifinale
Musetti in finale al Queen's, Thompson battuto in 3 set
Musetti in finale al Queen's, Thompson battuto in 3 set
Bolelli/Vavassori primi nella Race! Domenica a caccia del titolo ad Halle
Bolelli/Vavassori primi nella Race! Domenica a caccia del titolo ad Halle
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...