Ginevra: Fritz sogna il primo titolo su terra, fuori Ruud

Tra i quattro semifinalisti di Ginevra c'è anche Taylor Fritz, numero 9 del mondo ma mai vincitore di un torneo sulla terra rossa. Il 25enne americano si è qualificato per il penultimo turno del torneo superando nettamente per 61 62 il bielorusso Ilya Ivashka (86 Atp).
A Fritz è bastato il suo tennis solido e potente, basato su una buona percentuale di prime di servizio e su colpi molto profondi e penetranti. L'americano ha strappato per due volte a set la battuta all'avversario senza mai concedere palle break in un match durato complessivamente appena 51 minuti.
Il 29esimo successo della stagione lancia Fritz alla terza semifinale su terra battuta della stagione dopo quella prestigiosa raggiunta a Monte Carlo e persa al terzo set contro Andrey Rublev e quella di Monaco di Baviera che invece ha perso con il favore del pronostico contro l'olandese Botic Van de Zandschulp.
Tra Fritz e la prima finale della carriera sulla terra c'è di mezzo solo il bulgaro Grigor Dimitrov che è uscito vittorioso da una maratona di 2 ore e 43 minuti necessaria per superare Christopher O'Connell per 67 75 64.
Tra i semifinalisti invece non c'è la testa di serie numero 1 del norvegese Casper Ruud, eliminato in rimonta per 36 76 75 dal cileno Nicolas Jarry. A decidere la sfida è stato l'inconsistente tie-break del secondo set giocato in malo modo da Ruud e perso per 7 punti a 2. Il norvegese è stato bravo a recuperare un break di svantaggio nel corso del terzo set, ma proprio sul 5 pari ha perso nuovamente il servizio concedendosi al cileno, il quale ha tenuto l'ultimo turno di battuta dell'incontro piazzando due ace.
In semifinale Jarry troverà il tedesco Alexander Zverev, a cui sono bastati appena 21 minuti e 5 game (4-1 in suo favore) prima che il cinese Yibing Wu si ritirasse per un problema fisico.
ORDINE DI GIOCO
TABELLONE SINGOLARE
TABELLONE DOPPIO
QUALIFICAZIONI