Gioia Andreescu a Hua Hin: primo quarto di finale in sette mesi - VIDEO

Per la prima volta dal torneo di Bad Homburg dello scorso giugno, la canadese Bianca Andreescu tornerà a disputare un quarto di finale WTA. Lo farà al Thailand Open, il 250 di Hua Hin. Qui la numero 43 del mondo, dopo il successo all'esordio sulla britannica Harriet Dart, ha sconfitto 62 75 Anastasia Zakharova, numero 177 del mondo. In tabellone grazie a una wild card, testa di serie numero 1 per la prima volta in carriera, Andreescu continua a inseguire il quarto titolo WTA, tutti sul duro, dopo i trionfi a Indian Wells, Toronto e allo US Open nel 2019.
Andreescu ha così uguagliato il miglior risultato per una canadese nel torneo, i quarti di finale disputati nel 2018 da Eugenie Bouchard. Per far meglio, dovrà superare l'ucraina Marta Kostyuk che ha centrato il secondo quarto di finale della stagione grazie alle vittorie sulla qualificata En-Shuo Liang e sulla giapponese Nao Hibino, battuta 63 76(7). Se dovesse battere Andreescu, eguaglierebbe il suo miglior risultato in carriera sul cemento. Su questa superficie, infatti, è arrivata tre volte in semifinale: a Abu Dhabi e Cluj-Napoca nel 2021 e a Granby nel 2022.
Il Thailand Open, nella sua giovane storia, ha portato bene alla tenniste ucraine. Nell'albo d'oro infatti figurano Elina Svitolina, che ha vinto nel 2017, e Dayana Yastremska, campionessa nel 2019, sconfitta negli ottavi 60 64 da Tatjana Maria. La tedesca, forte del successo nell'ITF da 40 mila dollari di Pune della scorsa settimana, sfiderà un'altra ucraina, la numero 136 del mondo Lesia Tsurenko, con l'obiettivo di raggiungere la seconda semifinale WTA sul duro in carriera.
Festeggia anche Heather Watson. La britannica ha piegato Na-Lae Han 63 57 64 pur essendo stata avanti 3-0 nel secondo set e ha così raggiunto il primo quarto di finale WTA da Birmingham 2021. Per un posto in semifinale incontrerà la cinese Xinyu Wang.
Nell'altro quarto di finale Tamara Zidansek affronta Lin Zhu, che nel 2023 ne ha già giocato uno a Auckland dopo aver battuto Madison Brengle e Venus Williams. La cinese arriva in Thailandia forte degli ottavi all'Australian Open, dove ha sorpreso Rebecca Marino, Jil Teichmann e
Maria Sakkari.