Guadalajara, doppio: Paolini e Sherif si fermano in semifinale

Semaforo rosso per Jasmine Paolini e Mayar Sherif nelle semifinali del doppio del “Guadalajara Open Akron”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco in Messico (sede nel 2021 delle WTA Finals).
La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana (n.184 WTA in doppio) e la 27enne egiziana del Cairo (n.374 WTA in doppio) sono state battute 62 76(4), in poco meno di un’ora e mezza di partita, dalla canadese Gabriela Dabrowsky e dalla neozelandese Erin Routliffe, rispettivamente n.9 e n.20 del ranking di specialità e terze favorite del seeding.
The dynamic duo ??
[3] Gabriela Dabrowski & @erinroutliffe prevail over Paolini/Sherif 6-2, 7-6(4) to reach the Guadalajara final! #GDLOpenAKRON pic.twitter.com/OtESHue3o5
Primo set con la coppia itali-egiziana in difficoltà nei turni di battuta: dopo aver recuperato da 0-40 nel game d’avvio, hanno ceduto il servizio sia nel terzo che nel quinto gioco, con Dabrowsky/Routliffe che hanno chiuso 6-2 senza concedere nulla.
Anche nella seconda frazione la canadese e la neozelandese hanno preso un break di vantaggio (terzo game) e lo hanno difeso fino al 4-2. Poi c’è stata la reazione di Paolini/Sherif che hanno messo a segno il contro-break portandosi in vantaggio per 5-4: nel dodicesimo gioco, con le avversarie alla battuta, hanno anche avuto la chance di trascinare la sfida al terzo ma non l’anno sfruttata.
Ha deciso il tie-break dove Dabrowsky/Routliffe sono sempre state in testa chiudendo poi per 7 punti a 4 su un diritto spedito in tribuna dall’egiziana.
Per Jasmine - uscita di scena al secondo turno del singolare per mano di Trevisan (Mayar è stata invece eliminata all’esordio da Giorgi) - si tratta del miglior risultato in carriera in doppio.
Paolini/Sherif all’esordio hanno eliminato in due set la statunitense Melichar-Martinez e l’australiana Perez, seste teste di serie, si sono ripetute ai danni della ceca Terza Mihalikova e della cinese Yfan Xu: quindi nei quarti il successo di prestigio al super tie-break sulla canadese Leylah Fernandez e sulla statunitense Taylor Townsend, seconde favorite del tabellone, in questa stagione finaliste a Miami e al Roland Garros.