Ha ancora la forza di urlare di gioia e di alzare le braccia, Rafa Nadal, dopo tre ore e 58 minuti di partita. A Bastad, lo spagnolo ha centrato la prima semifinale ATP da quella non giocata per infortunio a Wimbledon nel 2022. Nel feroce rifiuto dell'idea di perdere senza dare tutto c'è l'essenza del campione che nulla ha perso del suo spirito, come dimostra il suo successo nei quarti del Nordea Open, l'ATP 250 di Bastad.
Alla sua prima partecipazione nel torneo dal 2005, quando conquistò l'ottavo dei suoi 92 titoli ATP, Nadal ha raggiunto la semifinale dopo aver battuto 67(2) 75 75 l'argentino Mariano Navone, 36 del mondo, che ha accarezzato la possibilità di diventare il giocatore con la più bassa classifica a battere Nadal sulla terra battuta dall'edizione 2016 dell'ATP 250 di Rio de Janeiro. Allora il maiorchino perse contro l'allora numero 45 Pablo Cuevas.
In semifinale affronterà il 23enne croato Duje Ajdukovic, primo qualificato nella storia del torneo a raggiungere la semifinale dopo l'austriaco Markus Hipfl nel 2000.
Nel primo set Nadal va sotto 1-4, ma rimonta fino al 5-5 dopo aver salvato due set point.
That fighting spirit ??@RafaelNadal saves 2 set points and levels the score for 5-5 from 4-1 down against Navone in the opening set!#NordeaOpen pic.twitter.com/V7MD6jIOYe
— Tennis TV (@TennisTV) July 19, 2024Ma nel tie-break è Navone a uscire vincitore, dopo aver a sua volta cancellato due set point. Il primo parziale è durato un'ora e 25 minuti.
That is RIDICULOUS from Navone ??#NordeaOpen pic.twitter.com/jkVVuLZr9w
— Tennis TV (@TennisTV) July 19, 2024Navone holds firm ??
The fourth seed saves two set points to take the first set 7-6 in 1 hour and 25 minutes against Nadal#NordeaOpen pic.twitter.com/VzfkaNOHjZ
Lo spagnolo inizia il secondo set con un break a zero. Seguirà anche un secondo break con cui sale 3-0. Il parziale, però, è tutt'altro che in discesa per l'ex numero 1 del mondo.
Take a bow, @RafaelNadal
????#NordeaOpen pic.twitter.com/eGo2CmW3ac
Navone infatti recupera entrambi i break di svantaggio e completa il sorpasso con una serie di quattro giochi di fila, da 0-3 a 4-3. Ma i colpi di scena non sono finiti. ER' infatti Rafa ad accelerare ancora, fino a chiudere il set 7-5.
VAMOSSS ??@RafaelNadal claims the second set in style to force a decider in Bastad!#NordeaOpen pic.twitter.com/FRcA181ypv
— Tennis TV (@TennisTV) July 19, 2024Nel terzo Nadal rimonta da 0-2 a 5-2 e dopo tre ore di partita è ancora in grado di dare spettacolo.
VAMOSSS ??@RafaelNadal claims the second set in style to force a decider in Bastad!#NordeaOpen pic.twitter.com/FRcA181ypv
— Tennis TV (@TennisTV) July 19, 2024Lo spagnolo va a servire due volte consecutive per il match, sul 5-2 e sul 5-4, ma in entrambe le occasioni Navone riesce a completare il break e ad allungare ancora la partita che sfiora le quattro ore. Ma alla terza occasione, Nadal chiude.
UNBELIEVABLE ??
The moment @RafaelNadal completed his win against 4th seed Navone after a 4 HOUR marathon!#NordeaOpen pic.twitter.com/3iqPWk6dYo
Solo una volta, nella celebre semifinale di Madrid del 2009 contro Novak Djokovic, Nadal ha impiegato di più per completare un match al meglio dei tre set. Allora vinse 36 76(5) 76(9) dopo aver salvato tre match point nel tie-break decisivo. E' ancora oggi la partita più lunga nell'era Open in un match al meglio dei tre set con tie-break anche al terzo parziale. In termini assoluti, la partita più lunga al meglio dei tre set si è giocata alle Olimpiadi di Londra del 2012: l'ha vinta Roger Federer 36 76 19-17 dopo quattro ore e 26 minuti.