Tiscali.it
SEGUICI

Korneeva, la "mini Sharapova" in finale junior: sfida senza bandiere contro Andreeva

di SuperTennis   
Korneeva, la 'mini Sharapova' in finale junior: sfida senza bandiere contro Andreeva

La quindicenne Mirra Andreeva ha eguagliato il risultato della sorella maggiore Erika, finalista in singolare al Roland Garros junior 2021. Battendo 63 62 la britannica Ranah Akua Stoiber ha centrato la finale junior in singolare femminile all'Australian Open 2023. 
Particolarmente metodica, ha mantenuto la stessa routine tutti i giorni del torneo. Nella sua stanza dell'hotel all'Albert Park, dove si disputa il Gran Premio di Formula 1, si sveglia un'ora e mezza prima del passaggio della navetta che la accompagna a Melbourne Park. Fa colazione sempre nello stesso modo: uova strapazzate con salsa di pomodoro, due salsicce di pollo, sei fette di anguria, cinque di melone e un succo d'ananas.

Già tra le prime 300 del mondo nel ranking WTA, Andreeva ha vinto quattro titoli ITF compreso il W60 di Meitar e debuttato nel circuito maggiore a Monastir nel 2022. Allenata dal francese Jean Cristophe Faurel, ex numero 140 del mondo, in passato allenatore di Coco Gauff, nel 2022 non era andata oltre la semifinale nel circuito junior (al J1 College Park). 

In finale incontrerà la quindicenne Alina Korneeva, con cui ha disputato il torneo di doppio: insieme si sono fermate in semifinale contro le giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito, poi battute in finale da Federica Urgesi e Renata Jamrichova.


La siberiana Korneeva, una "mini Sharapova, ha sconfitto in rimonta 26 64 62 la giapponese Sayaka Ishii. Nelle tre settimane trascorse Down Under con la madre, le prime per lei in Australia dove non era mai stata prima di questo mese, si è concentrata solo sul tennis, ma vorrebbe concedersi qualche ora libera per una visita allo zoo di Melbourne. Ha modelli di riferimento di sicuro valore, Serena Williams e Rafa Nadal che ha incontrato l'anno scorso.

Spinta dai due trionfi nei tornei di Grado 1 a Charleroi-Marcinelle, in Belgio, e Bamberg, in Germania, nel 2022 ha scalato rapidamente la classifica Under 18. Non a caso Korneeva è l'unica delle quattro semifinaliste che non aveva mai preso parte prima all'Australian Open junior. Numero 15 nel ranking junior, e 553 nella classifica WTA, ha già vinto il suo primo torneo da professionista, il W15 di Casablanca dello scorso settembre.


Comeback complete ?

Alina Korneeva rallies to defeat Ishii 2-6 6-4 6-2 & reach the girls' singles final.#AusOpen • #AO2023 pic.twitter.com/Id9WZLLD6w

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 27, 2023�

di SuperTennis   
I più recenti
Fognini, 17 volte top 100, è l'undicesimo più presente di sempre
Fognini, 17 volte top 100, è l'undicesimo più presente di sempre
Florianopolis: stop nei quarti per Fossa Huergo
Florianopolis: stop nei quarti per Fossa Huergo
Gauff atleta più ricca 2024: raddoppia i premi e fa rabbia alle prime. E Jasmine è al numero 11
Gauff atleta più ricca 2024: raddoppia i premi e fa rabbia alle prime. E Jasmine è al numero 11
ATP, rivoluzione sulle palline. Gaudenzi: La gestione sarà centralizzata
ATP, rivoluzione sulle palline. Gaudenzi: La gestione sarà centralizzata
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...