Tiscali.it
SEGUICI

Lin Zhu, prima finale WTA: a Hua Hin sfiderà Tsurenko

di SuperTennis   
Lin Zhu, prima finale WTA: a Hua Hin sfiderà Tsurenko

Lin Zhu centra la prima finale WTA della sua carriera. Dopo aver sconfitto Xiyu Wang, Su Jeong Jang e Tamara Zidansek, nella sua prima semifinale da Nanchang 2018 ha battuto per la seconda volta in due confronti diretti, 62 64,  Xinyu Wang, con cui giocherà la finale di doppio. Zhu, che ha portato così a nove i successi nei derby contro avversarie cinesi su venti partite, incontrerà Lesia Tsurenko. L'ucraina ha sconfitto Bianca Andreescu, che era avanti 5-3 nel primo set ma non ha più vinto un game. La canadese ha avuto crescenti problemi alla spalla destra per cui ha chiesto due volte l'intervento del fisioterapista, prima di ritirarsi sotto 57 04.

Zhu Lin, numero 54 del mondo, in carriera ha vinto al massimo un WTA 125, assimilabili ai Challenger, a Seoul nel 2021. Ma ha stupito tutti quest'anno. Ha iniziato la stagione con i quarti a Auckland, poi ha raggiunto gli ottavi all'Australian Open battendo Karolina Pliskova e Maria Sakkari (la sua prima vittoria contro una Top 10).


Più elegante, ma meno efficace da fondo se deve colpire in corsa, Wang ha provato a variare di più il gioco nel secondo set. Nonostante un iniziale break di svantaggio recuperato grazie a un doppio fallo di Zhu (1-1), Wang si è trovata presto nuovamente in difficoltà. La partita prosegue con tensioni crescenti ma, al secondo match point, Lin Zhu chiude e festeggia un traguardo di quelli che non si dimenticano.

In finale, incontrerà per la seconda volta Tsurenko che l'ha battuta a Dubai nel 2019. L'ucraina tornerà così in finale per la prima volta dopo oltre quattro anni. L'ultima l'aveva giocata, e persa contro Naomi Osaka, a Brisbane nel 2019. 


L'ex numero 23 del mondo, che questa settimana ha eliminato Ysaline Bonaventure, Anna Kalinskaya e Tatjana Maria prima della semifinale, continua così a inseguire il suo quinto titolo sul duro in carriera. In caso di vittoria, festeggerebbe il primo trionfo su questa superficie nel circuito WTA da Acapulco 2018.

di SuperTennis   
I più recenti
Berrettini e Italia, nuovi record
Berrettini e Italia, nuovi record
Fils e Giron, domenica speciale
Fils e Giron, domenica speciale
Atlanta: Bellucci conquista il suo 1° main draw
Atlanta: Bellucci conquista il suo 1° main draw
Iasi: Trevisan nel main draw, Brancaccio si ferma ad un passo
Iasi: Trevisan nel main draw, Brancaccio si ferma ad un passo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...