Lione, Norrie ferma Rune: finale contro Molcan

Finisce in semifinale il percorso di Holger Rune, uno dei candidati principali per un posto alle Intesa Sanpaolo Next gen ATP Finals. A Lione, il danese si è arreso alla testa di serie numero 1, il mancino britannico Cameron Norrie, 6-2 5-7 6-4.
Rune ha recuperato un break di svantaggio nel secondo set riuscendo così ad allungare oltre le due ore il primo confronto diretto contro l'attuale numero 11 del mondo.
"Non è mai facile chiudere una partita - ha detto Norrie -, ho commesso un paio di errori che mi hanno fatto perdere il break di vantaggio. Dentro ero furioso, ma sono riuscito a restare lucido. Continuavo a dirmi di essere sempre positivo. Gli ultimi due gami sono stati i migliori che ho giocato in tutto il match".
A Lione evidentemente si trova bene. Finalista l'anno scorso, sconfitto da Stefanos Tsitsipas, il britannico quest'anno aveva eliminato gli argentini Francisco Cerundolo e Sebastian Baez, entrambi protagonisti a Milano lo scorso autunno.
Stavolta per conquistare il titolo non dovrà sfidare un top 10, come qui un anno fa o a Delray Beach a inizio stagione quando ha perso contro Rafa Nadal. Il suo avversario sarà infatti lo slovacco Alex Molcan, alla terza finale ATP in carriera: la finale sarà trasmessa su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
Molcan non è in ogni caso un avversario da sottovalutare, anche alla luce del 7-6(2) 6-2 in semifinale sull'australiano Alex De Minaur. Molcan ha vinto nove delle undici partite giocate sulla terra rossa quest'anno, superficie sulla quale ha già raggiunto una finale nel 2022, persa contro David Goffin a Marrakech. Mancino anche lui, Molcan insegue il primo titolo ATP in carriera.