Esordio piuttosto convincente per Lorenzo Sonego nel “Mutua Madrid Open”, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 7.877.020 euro, che si disputa sulla terra battuta della “Caja Magica” della capitale spagnola (combined con un WTA 1000).
Il 28enne torinese, n.52 ATP, ha battuto per 62 75, in un’ora e ventitrè minuti di gioco, il francese Richard Gasquet, n.116 del ranking, promosso dalle qualificazioni, che giocava la sua partita numero 1000 nel tour maggiore. Nella speciale classifica è al quarto posto tra i giocatori in attività dopo Djokovic (1.315), Nadal (1.291) e Verdasco (1.006).
Forza ????
Lorenzo Sonego spoils Gasquet’s 1000th match party - prevailing 6-2 7-5 in Madrid!#MMOpen pic.twitter.com/UCEfHNbbHD
Il match. In parità il bilancio dei confronti diretti con il francese a segno in tre set al secondo turno sul cemento dell’Australian Open e l’azzurro vincitore in due set sulla terra di Budapest, sempre nel 2018.
“Sonny” non parte bene, di più: in un niente si ritrova avanti 4-0 nel primo set dopo aver trasformato entrambe le palle-brek offerte dal francese (primo e terzo game).
Gasquet riesce a muovere il punteggio (4-1) ma Sonego continua ad andare come un treno, grazie soprattutto alla combinazione servizio-diritto, ed incamera velocemente il 6-2.
Nel secondo game della seconda frazione l’azzurro offre tutte insieme le prime tre palle-break del match, per giunta consecutive, ma il francese non ne approfitta (1-1).
Entrambi restano tenacemente attaccati ai rispettivi turni di battuta fino all’undicesimo gioco quando Gasquet concede tre palle-break consecutive: la prima Sonego la spreca mettendo largo un diritto ma sulla seconda la sua risposta di rovescio incrociata non perdona (6-5).
E poco dopo Lorenzo chiude il discorso (7-5) sulla volée di rovescio larga del transalpino.
Al secondo turno per Sonego derby tricolore con Jannik Sinner, n.2 del ranking e primo favorito del seeding: il 22enne di Sesto Pusteria ha vinto tutte e quattro le sfide precedenti con il piemontese, curiosamente tutte nel 2023, a più recente negli ottavi di Vienna (veloce indoor) ad ottobre.