Daniil Medvedev comincia con una vittoria la sua campagna all’Open 13 Provence di Marsiglia, ATP 250 sul veloce indoor con un montepremi di 767.545 euro. Il russo, n. 1 del tabellone e n. 8 ATP, ha avuto la meglio col punteggio di 62 64 sul tennista di casa Pierre Hugues Herbert (n. 192), proveniente dalle qualificazioni. Per lui si tratta della terza vittoria in cinque precedenti contro l'avversario classe 1991, e la seconda su tre sfide a Marsiglia dopo la sconfitta nelle qualificazioni del 2015 e la rivincita della finale del 2021. Nei quarti, l’ex n. 1 del mondo se la vedrà con uno tra Jan-Lennard Struff (n. 46) e Hugo Grenier (n. 202).
IL MATCH
Le condizioni di gioco e le caratteristiche dei due giocatori, in particolar modo quelle del francese, cinque volte campione Slam in doppio e ottimo – nonché raro – esponente del serve & volley, suggerivano un match piuttosto rapido e scarno negli scambi, con un’importanza sostanziale dei colpi di inizio gioco.
Non a caso, dopo quattro giochi totalmente a vantaggio del giocatore alla battuta, Herbert cede la battuta quando a tradirlo è il servizio. Iniziato il game con una palla mal giudicata, i due doppi falli successivi indirizzano un game che Medvedev si aggiudica forzando l’errore dell’avversario sulla diagonale di rovescio.
Il sesto gioco cambia definitivamente le carte in tavola, quando il moscovita si tira fuori da un game ai vantaggi. Herbert, invece, non risale: annulla una palla del doppio break sul 2-4, ma dalla parità sbaglia due gravissimi dritti con i piedi in campo (uno finito lungo, uno a rete) ritrovandosi in un baleno sotto 6-2.
Il margine d’errore è minimo, per il trentatreenne nato a Schiltigheim, nell’area di metropolitana di Strasburgo. Medvedev lo sa, e non perdona affatto. Nel secondo gioco del secondo parziale rischia di andare sotto di un break, ma si salva ancora rapidamente per poi abbattersi sul proprio avversario.
Herbert, dal canto suo, ha la grande colpa di dargli anche una mano. Persi i primi due punti al servizio nel gioco seguente, commette – come in occasione del primo break subito – ancora una volta due doppi falli consecutivi, esaurendo così le chance di fare partita pari. Al servizio, infatti, Medvedev non lascia scampo e chiude, dopo 69 minuti di partita, con il 90% dei punti vinti sulla prima (26/29).
Top seed and 2021 champion @DaniilMedwed starts strong with a 6-2 6-4 win vs Pierre-Hugues Herbert ??????#open13provence #atptour pic.twitter.com/75HWMAIXfh
— Open 13 Provence (@Open13) February 13, 2025"Pierre-Hugues è un giocatore duro, lo aveva dimostrato già nelle nostre due precedenti sfide qui - ha detto il n. 8 nel post-match. Sono soddisfstto del livello, soprattutto al servizio. Quest'anno ho perso presto in Australia, e non sono riuscito a giocare bene come accaduto diverse volte in passato. Ho perso due partite dure tra Melbourne e Rotterdam, quindi sono contento di essere a Marsiglia, un torneo che mi piace molto". E un torneo nel quale, domani, giocherà il quarto quarto di finale in altrettante partecipazioni nel main draw (2017, 2020, 2021 e 2025).