Tiscali.it
SEGUICI

Masters 1000 Shanghai, finale Sinner-Djokovic: dalle 10.30 segui gli aggiornamenti live

di SuperTennis   
Masters 1000 Shanghai, finale Sinner-Djokovic: dalle 10.30 segui gli aggiornamenti live

Nella finale - l’ottava del 2024 per lui su 14 tornei disputati - del “Rolex Shanghai Masters”, penultimo “1000” della stagione (montepremi 8.995.555 dollari), il 23enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, trova dall’altra parte della rete il serbo Novak Djokovic, n.4 del ranking e del seeding, già quattro volte vincitore di questo trofeo (2012, 2013, 2015 e 2018), che in semifinale ha superato lo statunitense Fritz, n.7 ATP e settima testa di serie, per la decima volta in altrettante sfide. Il 37enne di Belgrado è avanti 4-3 nel bilancio dei precedenti con l’altoatesino ma Jannik si è imposto negli ultimi due (l’azzurro dopo aver perso in finale alle Nitto ATP Finals dello scorso anno ha vinto sia in semifinale alle Davis Cup Finals - annullando tre match-point - che in semifinale all’Australian Open, nella corsa verso il suo primo trofeo Slam).

"E' una bella sensazione sapere di chiudere l'anno da n.1 del mondo e sono molto contento di esserci riuscito - ha detto sabato l’azzurro in conferenza stampa dopo la certezza matematica -. E' stata una stagione fantastica per me ma non è ancora finita: domenica mi attende un’altra grande finale, la prima qui a Shanghai, e non vedo l'ora di giocarla. Diventare n.1 del mondo era un sogno per me, ma esserlo anche a fine stagione è un’emozione diversa”.

Il cammino di Jannik nel torneo è iniziato - direttamente al secondo turno - con un successo comodo sul giapponese Daniel, n.93 del ranking, ed è proseguito con la sofferta vittoria in rimonta sull’argentino Etcheverry, n.37 ATP e 31esima testa di serie, capace per quasi due set di mettere alle corde il numero uno del mondo. Ma il “quasi” non basta. Quindi negli ottavi la rivincita sullo statunitense Shelton, n.16 del ranking e 14 del seeding, che lo aveva battuto proprio negli ottavi di Shanghai dodici mesi fa, e nei quarti il netto successo sul russo Medvedev, n.5 del ranking e del seeding (non proprio in condizioni ottimali). In semifinale poi altra vittoria in due set sul ceco Machac, n.33 del ranking e 30 del seeding.

In questa stagione Sinner ha fin qui un bilancio di 64 partite vinte (che si sono tradotte in 6 titoli: Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati e Us Open) a fronte di sole 6 sconfitte. In questo 2024 da incorniciare sono riusciti a batterlo solo Alcaraz in semifinale ad Indian Wells e al Roland Garros e due settimane fa in finale a Pechino, Tsitsipas in “semi” a Monte-Carlo, Medvedev nei quarti a Wimbledon e Rublev nei quarti a Montreal.

 

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

di SuperTennis   
I più recenti
A Shapovalov e Bonzi gli ultiimi 2 tornei della regular season
A Shapovalov e Bonzi gli ultiimi 2 tornei della regular season
WTA Finals, la regina è Coco Gauff
WTA Finals, la regina è Coco Gauff
Tennis: Wta Finals. Zheng battuta, titolo a Coco Gauff
Tennis: Wta Finals. Zheng battuta, titolo a Coco Gauff
Tennis: americana Gauff vince Wta Finals, battuta cinese Zheng
Tennis: americana Gauff vince Wta Finals, battuta cinese Zheng
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...