Sorteggiato il tabellone del Rolex Shanghai Masters, il Masters 1000 di Shanghai (duro, montepremi $8,995,555). Dieci gli italiani al via dopo la qualificazione di Mattia Bellucci. Jannik Sinner, testa di serie numero 1, è nel quarto di Daniil Medvedev. C'è anche Matteo Berrettini, dopo il ritiro a Tokyo per un infortunio agli addominali. Previsto subito un derby al primo turno tra Fabio Fognini e Luciano Darderi. Ecco gli avversari degli azzurri:
Jannik Sinner (1) bye - debutta al secondo turno contro Taro Daniel (JPN) o Egor Gerasimov (Q)
Lorenzo Sonego c. Denis Shapovalov (CAN, Q)
Luca Nardi c. Alexandre Muller (FRA)
Matteo Arnaldi (29) bye - debutta al secondo turno contro Adrian Mannarino (FRA) o Zachary Svajda (USA, Q)
Fabio Fognini c. Luciano Darderi
Flavio Cobolli (28) bye - debutta al secondo turno contro Stan Wawrinka (SUI) o Giovanni Mpetshi Perricard (FRA)
Matteo Berrettini c. Christopher O'Connell (AUS)
Lorenzo Musetti (15) bye - debutta contro David Goffin (BEL) o James Duckworth (AUS)
Mattia Bellucci (Q) c. Billy Harris (GBR, Q)
Le curiosità sugli azzurri a Shanghai
Sinner, numero 1 del mondo, partecipa a Shanghai per la seconda volta. L'anno scorso ha raggiunto gli ottavi, fermato da Ben Shelton. Sinner debutterà contro il giapponese Taro Daniel o un qualificato direttamente al secondo turno. Poi potrebbe incrociare al terzo turno lo spagnolo Pablo Carreno Busta o l’argentino Tomas Martin Etcheverry, negli ottavi di nuovo Shelton, o il francese Arthur Fis che ha eliminato lo statunitense a Tokyo. Poi, come detto, in linea teorica è avviato verso un quarto con Medvedev e una semifinale contro Carlos Alcaraz.
Altri tre gli azzurri che rientrano tra le teste di serie, e che dunque debuttano direttamente al secondo turno. Lorenzo Musetti (15), è inserito nella parte bassa del tabellone, nell'ottavo di finale di Alexander Zverev. Prima di arrivare eventualmente a sfidare il tedesco dovrà superare all'esordio il belga David Goffin o l’australiano James Duckworth, e ipoteticamente al terzo turno Karen Khachanov.
Flavio Cobolli, alla prima partecipazione a Shanghai, è la testa di serie numero 28. Inizierà contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, servizio potente e rovescio a una mano, o lo svizzero Stan Wawrinka (in tabellone grazie a una wild card). Per chi vince, un possibile terzo turno contro Novak Djokovic.
Matteo Arnaldi (n.29 del seeding) aspetta invece nel match d'esordio Adrian Mannarino o un qualificato. Il vincitore di questo match potrebbe affrontare al terzo turno Medvedev.
Veniamo agli italiani non compresi tra le teste di serie. Lorenzo Sonego (50 ATP), mai oltre il terzo turno nelle due precedenti partecipazioni, inizia contro un qualificato: chi vince affronterà Ben Shelton.
Luca Nardi (88) incrocia per la quarta volta Alexandre Muller (71): 2-1 per il marchigiano il bilancio dei precedenti, tutti sulla terra battuta.
Fabio Fognini (80), che a Shanghai ha raggiunto i quarti nel 2019, ritrova Luciano Darderi (42) che l'ha battuto quest'anno ai quarti al Challenger di Perugia.
Matteo Berrettini (45) incontra per la prima volta l'australiano Christopher O'Connell (79) nel match che designerà il primo avversario nel torneo di Holger Rune.
Sorteggiato nella parte bassa Mattia Bellucci (103) che affronterà per la terza volta il britannico Billy Harris (104). Il 23enne di Busto Arsizio ha perso entrambi i confronti diretti: nei quarti di un ITF sul duro outdoor a Heraklion nel 2020, e al primo turno del Challenger di Lugano di quest'anno sul duro indoor. Chi vince sarà il primo avversario di Alexander Zverev che ha confermato la sua intenzione di giocare nonostante non sia ancora guarito da un'infiammazione ai polmoni che si trascina ormai da qualche mese.