Holger Rune e Daniil Medvedev stanno giocando il torneo migliore della loro stagione a Indian Wells. Si scontreranno per un posto in finale al BNP Paribas Open, il primo Masters 1000 della stagione, un anno dopo il duello ai quarti di finale dell'anno scorso in questo torneo: allora vinse Medvedev in due set.
Il danese ha sconfitto l'olandese Tallon Griekspoor 57 60 63 e giocherà per la sesta volta una semifinale in un Masters 1000. Grazie a questo risultato diventa il terzo scandinavo più giovane tra i migliori quattro nel torneo dopo Bjorn Borg (1976) e Stefan Edberg (1987).
Campione a Parigi-Bercy nel 2022, il 21enne danese non aveva più vinto due partite di fila dopo l'ottavo di finale all'Australian Open. Ma in California ha cambiato marcia. Ha eliminato i francesi Corentin Moutet e Ugo Humbert, poi ha mostrato il suo tennis migliore negli ottavi contro Stefanos Tsitsipas. Poi nei quarti ha spento le speranze di Griekspoor, per la prima volta così avanti in un Masters 1000, che comunque secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP è virtualmente numero 34 del mondo, nove posizione più su rispetto al suo ranking prima del torneo.
Medvedev ha impiegato due ore e 25 minuti per piegare 64 26 76(7) il francese Arthur Fils a cui non basta salvare due match point per evitare la sconfitta. Ci teneva eccome Medvedev a completare questo successo, il ventesimo in carriera a Indian Wells. Lo si è visto bene attraverso la sua vistosa esultanza dopo aver vinto il secondo tie-break degli ultimi dieci giocati. "Quest'anno ho perso tante partite lottate, che avrei potuto o forse dovuto vincere - ha detto nell'intervista a caldo - e più match di questo tipo perdi, più ti manca la fiducia in te stesso in quei momenti. La cosa importante oggi non era fare la scelta giusta, ma vincere".
Il moscovita punta a raggiungere l'undicesima finale e il settimo titolo in un Masters 1000. Per raggiungerla dovrà battere Rune che ha sconfitto nella finale degli Internazionali BNL d'Italia 2023, il suo ultimo trofeo ATP in carriera. Complessivamente Medvedev è avanti 2-1 nel bilancio degli scontri diretti.
What a way to win it ??@DaniilMedwed shows unbelievable hustle to keep his title dream alive as he beats Arthur Fils 6-4 2-6 7-6 ??#TennisParadise pic.twitter.com/Gh1nFPB2w0
— Tennis TV (@TennisTV) March 13, 2025