Rientro vincente nel tour per Jannik Sinner nel “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si sta disputando sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada. L’altoatesino è il campione in carica: lo scorso anno a Toronto conquistò il suo primo trofeo da “1000”.
Il 22enne di Sesto Pusteria, n.1 del ranking mondiale, entrato in gara direttamente al secondo turno, ha regolato per 62 64, in un’ora e 36 minuti di partita, il croato Borna Coric, n.94 ATP, proveniente dalle qualificazioni, apparso però in condizioni fisiche non ottimali (risentimento all’inguine). Per Sinner si trattava del primo match di singolare a quattro settimane dalla sconfitta in cinque set contro Medvedev nei quarti a Wimbledon e della successiva rinuncia ai Giochi di Parigi per la tonsillite.
Il match. L’altoatesino aveva vinto in tre set l’unico precedente con il 27 di Zagabria, giocato al primo turno del Masters 1000 sulla terra di Monte-Carlo nel 2022. Avvio deciso nel primo set per il croato, un po’ più tranquillo per l’altoatesino che impiega dieci punti per tenere il turno di battuta (1-1), ma è solo un’impressione. Nel terzo gioco arrivano infatti subito tre palle-break consecutive: sulla prima Jannik mette lunga la risposta di rovescio incrociata, sulla seconda mette larga quella di diritto lungolinea mentre la terza l’annulla Coric con un ace esterno. Ne concede una quarta ma la cancella con un altro ace, stavolta al centro. Ne arriva una quinta, quella buona perché Borna mette in corridoio il diritto incrociato (2-1). A zero Sinner conferma il vantaggio (3-1) e nel quinto gioco il croato è già bravo ad evitare che i break diventino due (3-2). Con un diritto sotterrato in rete da Borna, però, nel settimo game cede di nuovo la battuta (5-2). E poco dopo con un ace ad uscire incamera il 6-2, mentre in tribuna applaude la “premiata ditta” Vagnozzi-Cahill.
Jannik continua a servire come un treno anche nella seconda frazione: Borna prova a stargli dietro ma nel terzo game - come già accaduto nel primo parziale - subisce il break (2-1). L’altoatesino conferma in scioltezza il vantaggio (3-1) ma nel sesto gioco offre la prima palla-break del match che poi annulla con una seconda di servizio carica ed un diritto in avanzamento. E poi sale 4-2. Coric prova a restare in scia ma nel decimo game con un gran rovescio lungolinea l’azzurro archivia la pratica (6-4).
Venerdì negli ottavi Sinner troverà dall’altra parte della rete il vincente del match tra Lorenzo Sonego, n.57 del ranking (il 29enne torinese ha battuto in tre set al primo turno l’olandese Griekspoor, n.40 ATP) ed il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, già superato in due set dal piemontese al secondo turno sul cemento di Wiston Salem nel 2022.