Tiscali.it
SEGUICI

Muguruza annuncia il suo addio al tennis

di SuperTennis   
Muguruza annuncia il suo addio al tennis

Garbine Muguruza, ex n.1 del mondo e vincitrice di dieci titoli in carriera tra cui due Slam (Roland Garros 2016, Wimbledon 2017) e un'edizione delle Wta FInals (2021), ha annunciato il ritiro dal tennis giocato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Madrid a margine dei Laureus World Sports Awards. 

Calling time on a stellar career ??

Former World No.1 @GarbiMuguruza announces her retirement from professional tennis, having locked in her status as one of the game’s greats.#GraciasGarbiñe pic.twitter.com/MTdpucSVA7

— wta (@WTA) April 20, 2024

"È arrivato per me il momento dei saluti - ha dichiarato la trentenne spagnola - La mia carriera è stata lunga, bella e piena di momenti importanti e di aneddoti, ma sento che è arrivato il momento per me di ritirarmi, aprendo questo nuovo capitolo della mia vita, una nuova era, una nuova vita".


"Se 25 anni fa, quando ho iniziato a colpire le prime palline da tennis, qualcuno mi avesse detto che sarei diventata una tennista professionista e che avrei realizzato il mio sogno di diventare numero 1 del mondo avrei pensato che questa persona fosse pazza - ha ancora aggiunto emozionata Muguruza di fronte ai microfoni - Il tennis mi ha dato tantissimo in questa prima parte della vita. È stato un viaggio fantastico in cui ho vissuto situazioni uniche. Ho viaggiato in tutto il mondo, venendo a contatto con molte culture diverse. Sono grata a tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questo viaggio. Quando ho smesso di giocare e sono tornato a casa, ho detto: vado a casa a riposarmi e vediamo come mi sento. Ho preso tutto quello che veniva a braccia aperte e ogni giorno che passava, mi sentivo meglio. Non mi sentivo in colpa, non avvertivo la mancanza della vita che conducevo prima, quindi è stato qualcosa di progressivo, non c'è stato davvero un giorno in cui mi sono svegliata ed ho detto basta, la decisione è arrivata poco a poco". 

We will miss you on court Garbi! ????#Muguruza announces her retirement from #tennis.#IBI24 | @GarbiMuguruza pic.twitter.com/iB5TXdmvw0

— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) April 20, 2024

Nessun dubbio su quale sia stato il ricordo più bello della sua carriera: "Sicuramente la vittoria a Wimbledon, un momento unico. Questo torneo è la storia del tennis e vincere lì è il massimo". Le ultime considerazioni Muguruza le ha invece riservate allo stato di alut del tennis spagnolo: "Lo vedo bene, ci sono sempre tanti giocatori importanti e poi abbiamo Carlos Alcaraz che è il nostro crack". 

Enhorabuena por tu gran carrera @GarbiMuguruza! ?? Disfruta ahora de todo lo que venga! ???? https://t.co/iv19MAmEKJ

— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) April 20, 2024

di SuperTennis   
I più recenti
Ginevra: Nole festeggia il 37° compleanno con la vittoria 1100
Ginevra: Nole festeggia il 37° compleanno con la vittoria 1100
Bari: tutto pronto per la terza edizione del WTA 125
Bari: tutto pronto per la terza edizione del WTA 125
Cobolli, Darderi, Passaro: nella scia di Roma il futuro dell’Italia giovane è sempre più brillante
Cobolli, Darderi, Passaro: nella scia di Roma il futuro dell’Italia giovane è sempre più brillante
Al Roland Garros toccherà a un nuovo vincitore Slam. Ma si gioca troppo
Al Roland Garros toccherà a un nuovo vincitore Slam. Ma si gioca troppo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...