Nitto ATP Finals: di Sinner la risposta migliore, Zverev leader al servizio e da fondo
Dopo i primi due incontri alle Nitto ATP Finals Jannik Sinner ha la miglior risposta tra gli otto qualificati in singolare. I dati raccolti da Tennis Data Innovations ed elaborati da Tennis Viz fanno emergere anche come, al momento, il rivale più pericoloso nella corsa al titolo sembra Alexander Zverev, primo per qualità media del servizio, del diritto e del rovescio. L'algoritmo analizza velocità, rotazione, profondità, ampiezza e impatto sull'avversario su ogni colpo e fornisce poi un dato sintetico per ogni partita su una scala da uno a 10.
Al servizio, nelle due partite giocate finora a Torino, Zverev è stato praticamente intoccabile: la qualità media di 9,46 al servizio è difficilmente migliorabile.
Serving Rockets ????@AlexZverev with his 20th Serve #ShotQuality score of 9? or above ??
Check out that Avg. Serve Speed ??#ShotQuality is calculated in real-time by analysing each shot's speed, spin, depth, width, and the impact it has on the opponent#TennisInsights |… pic.twitter.com/qbdXK1sO2q
Nel primo match, ad esempio, Rublev non ha risposto alla metà dei suoi servizi: non a caso per la 20ma volta in stagione il tedesco ha raggiunto una qualità media al servizio superiore a 9. Zverev è anche il giocatore che al servizio sta rendendo meglio rispetto al suo rendimento medio nelle ultime 52 settimane, insieme a Casper Ruud, che ha sconfitto in due set nel secondo match del girone, forte di 11 ace e dell'82% di punti vinti al servizio.
E' interessante come il servizio sia l'unico dei quattro fondamentali per cui Tennis Data Innovations e Tennis Viz raccolgono ed elaborano dati (gli altri sono risposta, diritto e rovescio) con cui tutti gli otto qualificati stanno rendendo meglio rispetto alle medie stagionali.
Jannik Sinner, terzo per qualità del servizio a Torino e per progressi rispetto alla sua media nelle ultime 52 settimane, vanta la risposta migliore, 8,96. Spicca, come avevamo raccontato, il 9,3 raggiunto contro Alex De Minaur. Nel match d'esordio a Torino, infatti, il numero 1 del mondo ha eguagliato la sua miglior performance in risposta della stagione.
Less than 1% of matches on the @atptour finish with all 4 #ShotQuality scores greater than ??
Credit to @janniksin for a sublime performance on home soil??#TennisInsights | @atptour | #NittoATPFinals pic.twitter.com/TcRF07jf0v
Significativo anche l'8,5 del match contro Fritz in cui ha raggiunto valutazioni superiori all'8 in tutti e quattro i fondamentali: e succede, scrivono le società che raccolgono i dati sul profilo X Tennis Insights, accade una volta ogni cento partite nel circuito ATP.
Due gli aspetti interessanti nella graduatoria in risposta: Fritz è il giocatore che sta migliorando di più rispetto alla sua media (8,8 a Torino, progresso di 1.82), e Zverev è nettamente il peggiore in risposta a Torino, l'unico con un rendimento sotto il 7 (6,81).
Zverev ha il rendimento migliore, in termini di qualità media del colpo secondo i dati Tennis Data Innovations elaborati da Tennis Viz, anche su diritto (9,5 il livello raggiunto contro Ruud) e rovescio. Sinner è invece terzo nella graduatoria del diritto e secondo per rendimento con il rovescio.
Mediamente, dai dati emerge come gli otto a Torino stiano giocando di diritto meglio che di rovescio. Notevole il miglioramento di Fritz con il diritto a Torino rispetto alla media stagionale (9,02 contro 7,94): un dato che traduce in numeri la sensazione di competitività mostrata contro Sinner, accresciuta rispetto allo scontro diretto in finale allo US Open.
Resta sotto le sue medie, invece, Carlos Alcaraz, condizionato anche dal malessere mostrato nel primo match perso contro Ruud. Un incontro nel quale ha giocato meno colpi in attacco, sul totale, del norvegese. Complessivamente, il suo rendimento a Torino è inferiore rispetto al resto della stagione con la risposta, con il diritto e con il rovescio. Anche se contro Rublev, ha giocato il suo match migliore, dal punto di vista della qualità con il diritto, nel 2024
Forehand en feugo??
A forehand #ShotQuality score that equals his season best??#TennisInsights | @atptour | #NittoATPFinals pic.twitter.com/gBWzrCBaxn
Nella sfida finale del girone contro Zverev gli servirà continuare su questa strada se vorrà avere una chance di proseguire nel torneo.